ascolta in streaming

  • Ascolta radio rosa in streaming
  • Ascolta radio 3 Network in streaming
  • Ascolta Sangiradio in streaming
  • Ascolta Radio Siena in streaming

Musica

Opera Festival 2009 a Siena

Opera Festival 2009 all'Abbazia di San Galgano (Chiusdino) fino al 7 agosto: venerdì 7 agosto Ivano FossatiOpera Festival 2009 all'Abbazia di San Galgano (Chiusdino) fino al 7 agosto: venerdì 7 agosto Ivano Fossati | Questa notizia fa parte dell'archivio. Clicca qui per vedere la sezione aggiornata

Opera Festival 2009

Il 27 giugno si inaugura la terza stagione di OperaFestival all'Abbazia di San Galgano con l'opera lirica Il Flauto Magico di W.A. Mozart. Per il terzo anno OperaFestival fa la risuonare la grande musica nella storica Abbazia cistercense, immersa nel silenzio della vallata racchiusa dalle colline senesi. Il Festival si sviluppa attraverso 12 spettacoli, che si concluderanno il 7 agosto il concerto di Ivano Fossati. Il programma comprende opere liriche, concerti e pièces teatrali.

OperaFestival dà vita ad un progetto che ha coniugato nel corso degli anni la grande musica con il patrimonio artistico della regione. Mettere insieme il forte richiamo della lirica, popolare ma colto, locale ed internazionale, ed altre espressioni artistiche di grande spessore in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, permette di creare un'offerta turistico-culturale unica nel nostro paese. Eventi musicali di alto livello combinati all'irripetibile valore paesaggistico-monumentale del territorio, che testimoniato dalla stretta collaborazione con le autorità di tutela. Un mix vincente che attira anche un turismo di qualità e che dà nuova linfa al contesto economico locale.

Ad organizzare il Festival è l'Associazione Multipromo, impegnata da anni nella valorizzazione di luoghi di grande valore artistico, facendoli rivivere attraverso la musica, strappandoli così ad un ruolo tradizionalmente museale che troppo spesso condanna questi spazi al silenzio.
Multipromo è un'importante realtà produttiva, non si ferma alla scelta dei ‘palcoscenici naturali' ma è coinvolta anche nella produzione e nella realizzazione delle scenografie che progetta e realizza ad hoc grazie ad un esperto gruppo di professionisti. Anche i costumi di scena vengono disegnati da costumisti di grande competenza e realizzati da sarte esperte, espressione dell'artigianato di alta qualità tipicamente toscano.

Un contesto che opera 365 giorni l'anno e che occupa oltre 300 persone, con un cast di artisti eccellenti, un'orchestra di 80 maestri e un coro che raggiunge i 120 elementi.
Multipromo Operafestival si dedica anche alla scoperta di nuovi talenti artistici e alla nascita di innovative sinergie con l'obiettivo di creare una rete culturale di alto livello dove la musica e la cultura sono un'unica variabile.

Nel campo lirico due le opere rappresentate in questa edizione 2009: Il Flauto Magico di W. A. Mozart (27 giugno e 18-25 luglio), Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini ( 4, 11 luglio e 1 agosto).
Il Festival propone anche altri eventi importanti come i Carmina Burana di C. Orff ed il Bolero di M. Ravel (San Galgano 17 luglio), Messa da Requiem di G. Verdi con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Bruno Rigacci ( 7 luglio), Paolo Poli e le Fiabe Musicali con l'Orchestra della Toscana diretta dal maestro Alessandro Pinzauti (30 giugno).

Ma le sorprese non sono finite perché oltre alla grande opera, il calendario 2009 propone altri imperdibili appuntamenti: Finalmente Anbeta - Galà di danza (28 luglio), il concerto di Ornella Vanoni (24 luglio) e quello di Ivano Fossati (7 agosto).

OPERA FESTIVAL 2009
Un festival di grandi eventi nei luoghi più suggestivi e monumentali della Toscana, un ideale connubio tra arte e spettacolo, storia e musica, turismo e cultura.

PROGRAMMA GENERALE DELLE MANIFESTAZIONI
ABBAZIA DI SAN GALGANO - CHIUSDINO (SIENA)


AGOSTO

Sabato 1 agosto
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera buffa in due atti di G. Rossini
Regia Giuseppe De Tomasi
Direttore d'orchestra Matteo Beltrami

Venerdì 7 agosto
IVANO FOSSATI
Concerto

inizio Spettacoli ore 21,00

Per maggiori informazioni:
Multipromo Opera Festival
Tel : 055 5979005 - Fax : 055 597044
www.festivalopera.it - info@festivalopera.it - prenotazioni@operafiesole.it

Musica

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net