Webmail  registrati  modifica

Nuovo sistema di posta elettronica: accedi al Webmail e scopri tutte le nuove funzionalità!

NUOVO WEBMAIL

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Teatro

'Rita - due mariti per una moglie' di Gaetano Donizetti

Teatro dei Rozzi Siena - il 18 e 19 ottobre 'Rita', opera comica di Donizetti - il ricavato andrà ad Amnesty International ed EmergencyTeatro dei Rozzi Siena - il 18 e 19 ottobre 'Rita', opera comica di Donizetti - il ricavato andrà ad Amnesty International ed Emergency | Questa notizia fa parte dell'archivio. Clicca qui per vedere la sezione aggiornata


COMITATO LIRICO SENESE presenta
"Rita"
Due mariti per una moglie
Opera comica in un atto di Gaetano Donizetti

sabato 18 ottobre ore 21,30 e domenica 19 ottobre ore 17,30
Teatro dei Rozzi Siena

Con Costanza Renai, Davide Olivoni, Andrea Perseu
Orchestra da camera fiorentina diretta da Pierclaudio Fei
Maestri preparatori: Erica Margaret Bocci e Francesca Lazzeroni
Scene e costumi Marco Carboni - Regia IVO GRANDE

Il ricavato andrà ad Amnesty International ed Emergency

Informazioni e prenotazioni al 335.6119065


Sabato 18 ottobre alle ore 21.30 e domenica 19 alle ore 17.30 il Comitato Lirico Senese, con il Patrocinio del Comune di Siena e in collaborazione con Amnesty International ed Emergency, presenta al Teatro dei Rozzi a Siena, l'opera lirica comica "Rita, due mariti per una moglie" di Gaetano Donizetti.

Il ricavato delle serate sarà devoluto in favore delle due associazioni di beneficenza Amnesty International ed Emergency. L'iniziativa rientra nel progetto "Small Place Tour" lanciato da Amnesty International lo scorso settembre, per celebrare il 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo. Dal 10 settembre al 10 dicembre infatti, artisti e attivisti di Amnesty con centinaia di concerti ed eventi in tutto il mondo, uniranno le loro voci per fare in modo che la Dichiarazione possa diventare una realtà concreta per milioni di persone che, da ogni parte del mondo, vedono quotidianamente svuotati i propri diritti fondamentali.

Lo spettacolo verrà eseguito in ricordo di Alvaro Daviddi, noto musicista senese, fondatore dell'Associazione Musicale e Culturale Diapason, recentemente scomparso.

La realizzazione dell'iniziativa è stata possibile grazie all'intervento del Comune di Siena, della Banca Credito Cooperativo di Monteriggioni e della Banca Credito Cooperativo di Sovicille. Un ringraziamento speciale anche a Concessionaria Ugo Scotti Siena e Rud Arredamenti.

La prevendita dei biglietti sarà effettuata a partire dal 6 ottobre presso l'Associazione Musicale e Culturale Diapason, Via Lippo Memmi, 25. Prenotazioni posti al 335 6119065.

Dopo la fortunata esperienza operistica dello scorso anno con La Serva padrona di Pergolesi, che ha riscosso grande successo sia di pubblico che di critica, il Comitato si presenta questa volta con un spettacolo di maggiori dimensioni, con un'orchestra completa e un allestimento del tutto originale. L'obiettivo è quello di far avvicinare il pubblico al teatro musicale, attraverso spettacoli tratti dal repertorio di fama internazionale, ma brillanti e di facile fruizione.

"Rita"- Opera comica esplosiva, frutto di un Donizetti maturo con alle spalle i lavori che lo hanno portato al successo, Rita (1841) è un esempio del genere tra i più riusciti. Brevi e incalzanti dialoghi parlati sono alternati ad arie funamboliche e a brillanti pezzi di insieme. Il tessuto musicale tuttavia è complesso e ricco di sfumature e la mole orchestrale prevista lo accomuna alle opere del compositore di maggior fama.

I tre personaggi, sebbene con alcune stilizzazioni tipiche del genere, sono caratteri umani ben tracciati, maturi e complessi, ormai lontani dalle semplificazioni del teatro comico di inizio secolo. La vicenda narra la storia di Rita, spensierata padrona d'osteria, felicemente risposata dopo la vedovanza, che si trova ad affrontare il ritorno a sorpresa del primo marito, sopravvissuto, all'insaputa di tutti, ad un naufragio. Il tema del marito creduto erroneamente morto e la contrazione di nuove nozze, è stato trattato a più riprese anche dal teatro e dal cinema contemporanei; le importanti tematiche messe in gioco, vengono affrontate qui con sapienza drammaturgica e stemperate magistralmente dalla composizione musicale, che ne trae un'irresistibile vis comica.

Lo spettacolo allestito dal Comitato Lirico Senese è una lettura fedele della partitura originale. La regia di Ivo Grande colloca in una dimensione atemporale e quasi fiabesca la vicenda, conferendole un carattere immaginario e allo stesso tempo sempre contemporaneo; le scene e i costumi di Marco Caboni sottolineano il continuo ondeggiare dei personaggi tra realtà e fantasia. L'Orchestra da Camera Fiorentina, fondata e guidata dal Maestro Giuseppe Lanzetta, è una delle orchestre toscane più prestigiose; essa svolge un'intensa attività artistica per le più importanti istituzioni musicali, sia in Italia che all'estero. Il cast di cantanti è giovane e affiatato ed ha alle spalle una lunga e fortunata collaborazione.

Teatro

Politeama news

la newsletter del venerdì con la programmazione del Politeama e del Cinema Garibaldi:

 

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.
Scarica il pdf

Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net