ascolta in streaming

  • Ascolta radio rosa in streaming
  • Ascolta radio 3 Network in streaming
  • Ascolta Sangiradio in streaming
  • Ascolta Radio Siena in streaming

Cultura

'Norma Soldi fotografa a Colle di Val d'Elsa

'Norma Soldi fotografa. Immagini 1941-1963', fino al 5 luglio un'esposizione di foto su Colle di Val d'Elsa e i suoi abitanti'Norma Soldi fotografa. Immagini 1941-1963', fino al 5 luglio un'esposizione di foto su Colle di Val d'Elsa e i suoi abitanti | Questa notizia fa parte dell'archivio. Clicca qui per vedere la sezione aggiornata

Un'esposizione di foto sulla città di Colle di Val d'Elsa e sui suoi abitanti dagli anni Quaranta agli anni Sessanta, raccontati attraverso l'obiettivo di Norma Soldi, fotografa colligiana per professione, oltre che per passione. La mostra "Norma Soldi fotografa. Immagini 1941-1963", ospitata nei locali dell'ex esattoria comunale, in Piazza Arnolfo e promossa dal Comune colligiano e da Centro fotografico, sarà aperta fino a domenica 5 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20, mentre il sabato e la domenica sarà aperta dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.



Nata il 2 febbraio 1913 e morta il 6 gennaio 1998, Norma Soldi ha vissuto e lavorato a Colle di Val d'Elsa, prima nello studio situato in Via Garibaldi e poi in Piazza Arnolfo. Norma ha partecipato alla guerra di Liberazione come staffetta partigiana ed è stata una delle prime donne in Toscana che ha fatto della sua passione per la fotografia un mestiere, a partire dagli anni Quaranta.



Nel suo archivio, e anche nella mostra, non ci sono fotografie su episodi bellici, ma prevalgono servizi sul territorio, come matrimoni, battesimi, feste popolari, politiche e religiose e molte foto dedicate alla città. Colle di Val d'Elsa in queste foto è un paese appena uscito dalla guerra, distrutto e con grosse ferite, ma che mostra, da subito, una forte volontà di rinascita. Le immagini raccontano anche gli anni del boom economico, con i suoi miti e le sue contraddizioni. Una parte consistente del lavoro di Norma Soldi, poi, è costituito dalle foto in studio, che permettono di capire meglio il rapporto stretto con il paese attraverso le tradizionali foto di bambini e di adulti, soprattutto ragazze, in costume da bagno o in abito modernizzante, in linea con i miti nascenti della società postbellica. La mostra è stata allestita grazie anche al contributo della famiglia di Norma Soldi e di Giampiero Muzzi, che hanno curato l'opera di recupero e di conservazione del patrimonio fotografico esposto.

Cultura

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net