Webmail  registrati  modifica

casella di posta: 

password: 

  

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Weekend

Fenice Festival 2008: Jodorowsky, i Marlene Kuntz e Moebius

Dal 13 al 17 maggio al Teatro Politeama di Poggibonsi teatro, incontri e dieci film fra cui tre prime nazionaliDal 13 al 17 maggio al Teatro Politeama di Poggibonsi teatro, incontri e dieci film fra cui tre prime nazionali | La prima assoluta del nuovo spettacolo di Alejandro Jodorowsky, l'esposizione di venti tavole inedite del prossimo fumetto Moebius, i Marlene Kuntz in un cinemeconcerto live, dieci film innovativi fra cui tre prime nazionali e il celebre 'Redacted' di Brian de Palma.
Questi alcuni dei principali appuntamenti che si svolgeranno al teatro Politeama di Poggibonsi da martedì 13 maggio a sabato 17 maggio nell'ambito della terza edizione di "Fenice Festival - International Nine Arts" diretto da Michele Crocchiola e organizzato da Comune di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali.
Il festival si articola attraverso quattro sezioni - Contaminazioni sonore, La strana coppia, Cinema: lo sguardo al presente, Sezione retrospettiva: Quarant'anni oltre il sessantotto - per una proposta complessiva di due spettacoli teatrali, un cinemaconcerto, quattro incontri, una mostra e dieci film.
Il taglio del nastro (martedì 13 maggio) spetta a Moebius che sarà presente all'inaugurazione dell'esposizione "Il garage ermetico" con tavole tratte dal suo nuovo fumetto ancora inedito.
A seguire, sempre nella stessa giornata sarà proiettato l'inferno iracheno raccontato dagli "Angeli Distratti" di Gianluca Arcopinto e da "Redacted" di Brian del Palma.
Fra gli altri appuntamenti da segnalare quello di mercoledì 14 maggio con i Marlene Kuntz che si esibiranno nella sonorizzazione live del film muto "La signorina Else", e quello di venerdì 16 maggio quando andrà in scena la prima assoluta de "Il gorilla", pièce teatrale tratta dalla novella "Relazione per un'accademia" di Franz Kafka, prodotta per Fenice Festival con la collaborazione di Vernice Progetti Culturali. Il testo e la regia sono di Alejandro Jodorowsky per la recitazione di Brontis Jodorowsky e l'allestimento scenico di Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli.
Un discorso a parte merita la sezione cinema con una sguardo al presente cinematografico che passa dall'Iraq dei due film inaugurali al documentario animato che ha aperto il Sundance, 'Chicago 10' di Brett Morgen (prima nazionale insieme al mockumentary 'Street Thief' e all'irrestitibile 'Tegami'). Film che rappresentano alcuni degli esempi più curiosi e innovativi del linguaggio cinematografico contemporaneo.

"Fenice Festival"
Fenice Festival nasce come un festival dedicato alle nove arti, alle loro contaminazioni e ai loro incontri, spesso creativi e fortuiti. Giunto alla sua terza edizione, si svolge dal 13 al 17 maggio per la prima volta in un‘unica settimana assumendo la fisionomia di un festival internazionale fortemente inserito nel contesto toscano, presso il teatro Politeama di Poggibonsi. Dopo aver ospitato Roger Corman, Peter Greenaway, Enki Bilal, Francisco Solano Lopez, Lawrence Ferlinghetti, Carlo Mazzacurati e tanti altri artisti italiani e internazionali, vanta quest'anno la presenza fra gli altri di Jodorowsky, Moebius, Marlene Kuntz, Daniele Biacchessi, Gaetano Liguori.
Fenice Festival è realizzato con il patrocinio della Provincia di Siena e in collaborazione con la Fondazione Niels Stensen.

Ingresso a pagamento.
Prevendite: cassa del Teatro Politeama - www.politeama.info
punti vendita del circuito Boxoffice toscano
Info: 0577 985697 - 329 4840635 (11.00 - 22.00) - www.fenicefestival.org

Weekend

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Politeama news

la newsletter del venerdì con la programmazione del Politeama e del Cinema Garibaldi:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.

Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net