A Firenze una nuova serie di iniziative per rivivere la tradizione del Natale attraverso gli occhi dei bambini. Torna la musica nei mercatini storici | Questa notizia fa parte dell'archivio. Clicca qui per vedere la sezione aggiornata
L'Associazione Arte & Mercati, in collaborazione con il Comune di Firenze - Q1, la Confesercenti e l'Associazione Nazionale dei Venditori Ambulanti (ANVA), propone una nuova serie di iniziative per rivivere la tradizione del Natale attraverso gli occhi dei bambini.
Il primo evento sarà collegato al Mercato natalizio tedesco (il Weihnachtsmarkt) che per l'ottavo anno, e fino al 20 dicembre, ha allestito le sue 50 casette di legno in piazza Santa Croce, offrendo arredi per l'albero di Natale e per il presepe, regali artigianali, prodotti alimentari tipici, vino speziato, birra, wurstel e dolci tradizionali. Affacciandosi sulla piazza del Mercato, domenica 13 dicembre alle ore 16, il Museo dell'Opera di Santa Croce ospiterà ''Musiche e Canti Natalizi dal Mondo'' eseguiti dai bambini del coro ''Ragazzi Cantori di Firenze'' diretto da Marisol Carballo e dell'orchestra ''Landini Strings'' diretta da Janet Griffi. Dati i pochi posti disponibili nel museo, l'ingresso sarà ad inviti da prenotare con la Segreteria della Confeserenti al numero 055.2705202.
RAGAZZI CANTORI DI FIRENZE diretti da MARISOL CARBALLO
LANDINI STRINGS: Riccardo Senesi, Filippo Scaraffìa, Francesca Serulli, Elena Marcucci, Giulia Ciatti, Andrea Pellegrini e Roberto Sedita.
Tutti i ragazzi del Coro e del gruppo strumentale sono allievi della Scuola di Musica LANDINI dove frequentano diversi classi di strumento e di canto da uno o più anni.
I Ragazzi Cantori sono stati formati da Marisol Carballo nel 2004 e da quel momento hanno svolto intensa attività corale in diversi concerti presso le sedi del Quartiere 4 e altri posti nella città di Firenze, e partecipato ad Opere liriche al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con direttori come Zubin Mehta, Seji Osawa e Semyon Bishkov.
Il fine settimana successivo saranno i due itinerari ''Poesia e suoni del Natale'' a collegare fra di loro i diversi mercati storici a suon di zampogna, lo strumento natalizio per eccellenza. Due zampognari-poeti in rigoroso costume andranno per i mercati a suonare le musiche tradizionali del Natale, trasformandosi in scatenati cantastorie, appassionati o comici, e poetando in ottave nella migliore tradizione toscana, coinvolgendo tutti i presenti, adulti e bambini, Fiorentini e turisti.
Primo itinerario: SABATO 19 DICEMBRE
Mercato San Lorenzo (ore 11.30)
Mercato della Loggia del Porcellino (ore 15)
Piazza della Repubblica (ore 15.30)
Piazza Duomo (ore 16)
Mercato di San Lorenzo (ore 16.30)
Secondo itinerario: DOMENICA 20 DICEMBRE
Mercato di Sant'Ambrogio (ore 11.30)
Loggia del Pesce - piazza dei Ciompi (ore 15)
Piazza Sant'Ambrogio (ore 15.30)
Mercato di Sant'Ambrogio (ore 16)
Mercato Natalizio Tedesco in piazza Santa Croce (ore 16.45)
Il Mercato Coperto degli Agricoltori a Pianella
Il Mercatale a Empoli
Le Bioantichità a Colle di Val d'Elsa
Mercatino delle Crete a Asciano
Il Mercatale di San Miniato
Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali a Pienza
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net