Webmail registrati modifica
Nuovo sistema di posta elettronica: accedi al Webmail e scopri tutte le nuove funzionalità!
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
14-05-2008 MONTERIGGIONI | Si avvicina l'estate e con essa la definizione del programma della Festa Medievale di Monteriggioni. L'assessorato alla Cultura sta infatti dando gli ultimi ritocchi all'edizione numero diciotto della Festa, che si svolgerà al Castello per due fine settimana: dal 4 al 6 luglio e dall'11 al 13 luglio.
Dopo il successo di pubblico del 2007, anche questa volta la direzione artistica della festa è stata affidata al CERS (Consorzio europeo di rievocazioni storiche), mentre la parte organizzativa sarà a carico della società di proprietà comunale "Monteriggioni A.D. 1213". Oltre 15.000 furono i biglietti staccati l'anno scorso per l'ingresso alla Festa e per quest'anno si pensa di bissare il successo e anche di oltrepassarlo viste le numerose novità che contrassegnano la prossima edizione.
"La prima domanda che ci siamo posti - confessa l'assessore alla Cultura, Anna Ballero - è stata se una festa Medievale stracopiata in tutta Italia ed organizzata per 17 anni poteva davvero rinnovarsi e ritornare unica, irripetibile ed emozionante. Noi non abbiamo mai avuto dubbi su questo, ma per raggiungere l'obiettivo occorreva introdurre novità importanti, pur nella conferma della cornice di fondo. Innanzitutto abbiamo deciso di uscire, in parte, dal Castello: nella prima settimana ai piedi della Cinta fortificata sotto assedio, infatti i visitatori saranno subito coinvolti in un "Torneo a Cavallo" dove si scontreranno i cavalieri nobili del contado, in un rincorrersi di bagliori di armature, colori e bandiere. Mentre il Castello assediato dai guelfi fiorentini vivrà al suo interno tradimenti, piccole battaglie, vita quotidiana e anche clima di festa e di magia, ricostruendo una giornata di fiera medioevale".
Sarà anche possibile vivere un'esperienza più mistica, da veri pellegrini, calpestando un tratto di via Francigena, accompagnati da un frate particolare che conosce i percorsi magici che collegano il Castello all'abbazia di Badia Isola. Qui sarà possibile incontrare strane figure del passato in quei tracciati nel bosco dove ancora si respira la storia.
La seconda settimana un altro assedio coinvolgerà il Castello, quello del 1526, dove i fiorentini furono respinti.
"Ai piedi del Castello - spiega ancora Anna Ballero - questa volta i visitatori saranno coinvolti in battaglie in campo aperto, e dovranno stare attenti a schivare i colpi tirati dalle artiglierie ricostruite secondo i dettami dell'epoca. Qualche scaramuccia, se non qualche scontro armato li seguirà anche dentro le mura dove, al riparo delle torri, saranno accolti dal teatro, dalla musica, dal cibo medioevale, dai colori e dagli odori di quel tempo".
Altra accattivante novità sarà quella dell'incendio del Castello, che verrà realizzato grazie agli effetti scenici dei fuochi pirotecnici, che potranno essere ammirati nelle notti delle due domeniche. Un'altra prima volta sarà costituita dall'allestimento all'interno della piazza del "banco del dolce senese", che porterà fino a noi dall'Oriente le spezie ed i sapori per creare i dolci capolavoro che sono pervenuti fino ai nostri tempi dagli avventurosi viaggiatori di allora. Ed il mercante che li presenterà al pubblico sarà Alessandro Nannini, che ha accettato volentieri di lasciare da parte i vestiti del manager o del pilota. Alcuni degli spettacoli che verranno rappresentati, quest'anno saranno interpretati da artisti stranieri.
A Poggibonsi giovedì 14 agosto si è svolta una manifestazione contro la guerra in Georgia
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.
Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net