ascolta in streaming

  • Ascolta radio rosa in streaming
  • Ascolta radio 3 Network in streaming
  • Ascolta Sangiradio in streaming
  • Ascolta Radio Siena in streaming

Archivio Notizie

Provincia e Camera di Commercio: ''Sulla Siena - Grosseto, la Provincia e la Camera di Commercio vigileranno sui tempi''

Provincia e Camera di Commercio: ''Sulla Siena - Grosseto, la Provincia e la Camera di Commercio vigileranno sui tempi''18-02-2010 SIENA - GROSSETO | "Vigileremo attentamente sul governo affinchč dia attuazione, in tempi brevi, agli impegni assunti ieri a Roma e previsti nell'accordo siglato con la Regione Toscana per il completamento della Fano - Grosseto". Con queste parole l'assessore provinciale alle infrastrutture, Marco Macchietti e il presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi hanno commentato la riunione del tavolo sulla E78, convocato nei giorni scorsi a Roma dal ministro alle infrastrutture, Altero Matteoli. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Province e delle Camere di Commercio di Siena, Perugia, Arezzo, Grosseto e Pesaro Urbino, attraversate dalla Due Mari.

"Nel corso dell'incontro - affermano l'assessore e il presidente della Camera di Commercio - il governo ha riconosciuto la centralitą, nell'ambito della rete italiana stradale, della Fano - Grosseto e la necessitą di completare l'intero tracciato che collegherą, per la prima volta, il Tirreno e l'Adriatico. La E78, nei mesi scorsi, era gią stata inserita tra le prioritą infrastrutturali della Toscana, nell'accordo siglato tra Regione e governo, all'interno del quale veniva sottolineata la necessitą di dare rilevanza al tratto Grosseto - Siena, che si estende per oltre 63 chilometri, divisi in undici lotti, di cui quattro insistono sul territorio senese (8,9 10 e 11)".

"Ad oggi - continuano l'assessore provinciale e il presidente della Camera di Commercio - siamo in attesa che si concluda la gara d'appalto e che siano assegnati i lavori dall'Anas sul tratto che va da Civitella Marittima a Bagnaia, i cui lotti 5, 6, 7 e 8 sono gią stati progettati e approvati dal Cipe. L'Anas prevede di dare avvio ai lavori nel giugno 2011. Per quanto riguarda il lotto 9, quello tra Monticiano, Murlo e Sovicille, siamo in attesa che la progettazione, gią pronta da diversi mesi, passi al Cipe e che, quindi, si possa dare il via alla gara d'appalto. Per il lotto 4, invece, potrebbe essere presa in considerazione l'ipotesi di accorpare il tratto che va da Paganico a Civitella Marittima con il maxi lotto centrale (Petriolo - Casal di Pari) evitando inutili ritardi e sprechi di risorse per un pezzo stradale di soli due chilometri".

"Dopo l'incontro di ieri a Roma e sulla base dell'intesa sulle infrastrutture siglata tra Regione Toscana e governo - concludono l'assessore e il presidente della Camera di Commercio - il nostro compito sarą quello di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e il rispetto dei tempi, sollecitando il governo a reperire, al pił presto e senza ulteriori ritardi, le risorse ancora mancanti".

Valdelsa news

La newsletter con le principali novitą della settimana di Valdelsa.net:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di pił? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net