Webmail registrati modifica
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
Report parla anche di Ampugnano e "sbugiarda" il sindaco di Siena Cenni | Guarda la puntata di Report sugli Aeroporti
Report, la trasmissione di approfondimento della giornalista Milena Gabanelli, questa sera (27 aprile) ha parlato di "aeroporti". Un "male italiano", a quanto pare, che è giunto, come una epidemia, ad infettare il territorio di Siena.
Così, le telecamere della Rai hanno fatto tappa obbligata a Sovicille.
Le voci presentate: il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, un rappresentante del Comitato contro l'aeroporto di Ampugnano, Fernando Giannelli.
Voci contrastanti, ovviamente.
Il sindaco di Siena, dando il suo parere favorevole al progetto, ha sostenuto che non esiste alcun pericolo di impatto ambientale, che non esiste alcun pericolo per la vicina sorgente del Luco e che, se si sceglie di incrementare l'aeroporto di Ampugnano lo si fa perchè costerebbe di più mettere le mani sulla linea ferroviaria.
Con buona pace dei pendolari - della linea Siena-Firenze - che, ogni giorno, per fare 120 chilometri, perdono circa tre ore del loro tempo.
Di parere del tutto contrario Fernando Giannelli che parla di totale assenza di lungimiranza delle amministrazioni pubbliche. La piana di Sovocille a una manciata di chilometri di Piazza del Campo, è a rischio e, senza possibilità di migliorare l'indotto e lo sviluppo delle attività turistiche della provincia di Siena.
E' l'opinione di Damiani, un imprenditore senese che ha un agriturismo nella splendida campagna senese. Secondo lui, il biglietto vincente della provincia di Siena è la sua "incontaminata distanza" dagli elementi di disturbo e di stress della vita cittadina. Insomma, portare rumore e smog in provincia di Siena sarebbe un danno per il settore turistico, e non certo un vantaggio.
E mentre Vito Riggio, presidente dell'Enac, l'ente nazionale per l'avviazione civile, sostiene che non avrebbe alcun senso ampliare l'aeroporto di Ampugnano e che, comunque, non ha ricevuto alcuna richiesta e non ha analizzato alcun progetto.
Pronta la risposta del Sindaco Cenni: occorre prima vedere se ci sono i soldi per realizzarlo il progetto. Poi si fanno le dovute richieste.
E i soldi ci sono: a metterli, come ha sottolineato il servizio della Gabanelli, ci pensano gli enti locali - sempre pronti a sovvenzionare un aeroporto perennemente in perdita - il Monte dei Paschi di Siena e il fondo Galaxy. Proprio il fondo Galaxy, partecipato dalla Cassa depositi e prestiti, ha presentato un progetto: circa 400 mila passeggeri dovrebbero fare scalo ad Ampugnano. Un numero che fa venire i brividi ma che non garantirebbe all'aeroporto senese di andare in attivo: ci vogliono 1milione di passeggeri per mettere il segno + al bilancio di un aeroporto.
Ma, con Pisa a circa 100 chilometri e Firenze a circa 70, è plausibile pensare che l'aeroporto di Siena abbia spazio per sopravvivere? O si rischia di ampliare il buco di una società già in perdita?
Il servizio della Rai "butta là" anche il nome del presidente della Banca Mps, Giuseppe Mussari, nelle vesti di presidente della banca ma anche di presidente del comitato di indirizzo della Cassa Depositi e Prestiti. Quella stessa Cassa che partecipa al Fondo Galaxy.
Report, dopo aver analizzato la situazione "drammatica" di circa la metà degli aeroporti d'Italia passa ad analizzare quello che accade nel resto d'Europa: e cosa si scopre?
Si scopre che in nazioni come Francia e Germania si disincentiva il trasporto aereo a favore di quello ferroviario.
Addirittura, il presidente Sarkozy ha deciso di firmare una moratoria contro l'ampliamento degli aeroporti francesi.
In Spagna - nazione presa a fare da "contraltare" - cresce e si sviluppa il traffico su rotaia. Alta velocità: tempi brevi di percorrenza, comodità, eleganza, e costi ridotti, soprattutto se si prenota via internet. Cambi di biglietti senza pagamenti di more e rimborsi garantiti per ritardi che vanno dai cinque minuti alla mezz'ora.
Tutti contenti, compreso l'ambiente.
Qualcosa che, proseguendo nell'ascolto del servizio, sembra impensabile da attuare in Italia.
Gli aeroporti ci sono anche in Spagna: sono tutti gestiti dalla stessa società pubblica che fa capo direttamente al Ministero dei Trasporti. Il Governo non paga un soldo: la rete di aeroporti, creata e gestita con lungimiranza ed intelligenza, funziona e si autofinanzia perchè pensata all'origine, ovvero dall'alto, senza concorrenze e interessi di parte.
E in Italia?
In Italia - che arriva sempre troppo tardi - gli aeroporti crescono come funghi, si prendono i soldi dallo Stato e dagli enti pubblici - che non si restituiscono - e si finanziano le compagnie aeree a danno dell'ambiente e, quando le cose vanno peggio, anche delle persone che vivono attorno allo scalo. Un esempio già presente? Ciampino.
Dalla NewsLetter del "Comitato contro l'ampliamento dell'aereoporto di Ampugnano - Siena"
Altro video su un blog. Spaventapasseri:
Finalmente è arrivato! Che cosa? Ma il quarto capitolo di Grand Theft Auto... Guarda il trailer
Report parla anche di Ampugnano e "sbugiarda" il sindaco di Siena Cenni
Politica Poggibonsi
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.
Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net