Webmail registrati modifica
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
27-03-2008 POGGIBONSI | E' arrivata la nota del Comune di Poggibonsi sui dati della Domenica Ecologica e sulla situazione di Poggibonsi per quanto riguarda la qualità dell'aria. Il resoconto dell'Assessorato all'Ambiente è positivo: "L'iniziativa - dicono i responsabili dell'Ambiente - ha dato segnali positivi sulla qualità dell'aria. Infatti, anche se l'influenza si è limitata ad un periodo breve di tempo inferiore a mezza giornata, c'è stato un deciso miglioramento per quanto riguarda le polveri sottili rispetto alla situazione della giornata immediatamente precedente". I valori ci raccontano di 61 microgrammi al metrocubo della giornata prima (8 marzo), che sono passati ai 33 microgrammi al metro cubo della domenica (9 marzo). Secondo l'amministrazione, un risultato da imputare al blocco totale del transito ma che forse è dovuto anche alla pioggia che ha battuto il territorio la domenica, "spazzando via" molti microgrammi.
Comunque molte iniziative stanno andando nella direzione di un progressivo risanamento. Basta pensare al blocco progressivo nell'area urbana della circolazione ai veicoli più inquinanti, alla promozione e alla realizzazione di maggiori infrastrutture per la mobilità sostenibile come quella pedonale, ciclabile, al potenziamento del trasporto pubblico e gli interventi per trasferire il traffico fuori dal centro.
L'Assessorato all'Ambiente comunica anche che: "Proseguiremo inoltre nel costante controllo e monitoraggio, in collaborazione con la Provincia e con l'Arpat, dello stato di qualità dell'aria nelle diverse aree in modo da completare il quadro generale del territorio comunale". Da recenti dati rilevati dalla centralina fissa posta in Largo Campidoglio emerge che il punto critico su Poggibonsi continua proprio Largo Campidoglio, anche se c'è un lieve miglioramento nel 2007, con un decremento della presenza di polveri sottili rispetto al 2006 di circa il 9% (meno 4 microgrammi per metrocubo). I superamenti della soglia restano relativamente costanti nei primi due mesi dell'anno, che sono quelli più critici (44 nel 2006, 37 nel 2007, 40 nei primi mesi del 2008), ma si registra un miglioramento sull'esposizione annua che è quella rilevante per l'impatto sull'ambiente e la salute. Sono tante le variabili che incidono sul livello delle polveri sottili, in modo particolare agenti atmosferici come la quantità di pioggia o il vento che a Poggibonsi è debole e non favorisce la dispersione di agenti inquinanti.
Diversa la situazione nella altre zone della città. Oltre ai dati rilevati dalla centralina posta in Largo Campidgolio ci sono quelli relativi alle altre aree con misure mensili dove invece emerge una situazione generale diversa. Le aree residenziali, che sono la maggioranza nel territorio comunale, mostrano una presenza di polveri sottili inferiori dal 50% al 35% rispetto ai valori di Largo Campidoglio. Sugli assi stradali principali (ad esempio via Montegrappa) si rileva una minore presenza di polveri di circa il 20% rispetto a Largo Campidoglio.
Sempre in Primo Piano
Rivolta in Tibet | Sigarette a scuola | Il Pigio | Liberamente Poggibonsi
27/03/2008, In bicicletta? non ci prendiamo per il culo! inviato da Carlone
Io non ce la fo nemmeno a fa un chilometro a piedi, altro che bicicletta. Che ci diano mezzi pubblici per bene, così magari la macchina a casa ci si lascia davvero!
27/03/2008, tra un po' inizia la bella stagione... inviato da stefy
dai dai... ora inizia la bella stagione e si po' anda' tutti n bicicletta... lasciamo tutti le macchine a casa!!!
27/03/2008, w la macchina! inviato da AlfaMan
sempre contro queste povere auto... io dico w l'automobile!
27/03/2008, si vuol sempre vedere il negativo inviato da Mago
Ok, la domenica ecologica non sarà servita ma male non ha fatto e tutti questi disagi non l'ho visti. Si vul sempre vedere il negativo delle iniziative. Così niente basterà mai
27/03/2008, traffico e aria inviato da Giò
la cose è semplice: aumenti le auto, aumenti lo smog. In largo Campidoglio la situazione traffico è insostenibile e lo smog alto... percui è inutile fare le domeniche ecologiche, bisogna diminuire il traffico giornaliero!
Dalla Francia al Trentino, ristoranti e albergatori senesi ambasciatori di turismo sostenibile
La Toscana taglia le Comunità montane da 20 a 13. Anche la Val di Merse tra i possibili tagli
09-05-2008 POGGIBONSI
08-05-2008 PIGIO POGGIBONSI
08-05-2008 EVASIONE FISCALE POGGIBONSI
08-05-2008 EMPOLI
08-05-2008 CASOLE D'ELSA
08-05-2008 COLLE DI VAL D'ELSA
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.
Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net