ascolta in streaming

  • Ascolta radio rosa in streaming
  • Ascolta radio 3 Network in streaming
  • Ascolta Sangiradio in streaming
  • Ascolta Radio Siena in streaming

Notizie - in Val d'Elsa

La sistemazione di Viale dei Mille e altre manutenzioni al centro del consiglio comunale di Colle di Val d'Elsa

La sistemazione di Viale dei Mille e altre manutenzioni al centro del consiglio comunale di Colle di Val d'Elsa01-03-2013 COLLE DI VAL D'ELSA | La ripavimentazione e sistemazione di viale dei Mille e altre manutenzioni stradali e strutturali sono state i temi al centro del consiglio comunale che si è svolto ieri, giovedì 28 febbraio a Colle di Val d'Elsa, durante il quale la giunta ha risposto ad alcune interrogazioni dei gruppi consiliari Udc, Pdl e lista civica "Insieme per Colle".

Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dal presidente del consiglio comunale, Gabriele Marini, sull'adesione del Comune colligiano alla 18esima Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, in programma sabato 16 marzo a Firenze. Via libera anche alla modifica di alcuni elementi nel piano generale degli impianti pubblicitari. La seduta è disponibile sulla webtv di area Valdelsa Web Tv agli indirizzi www.comune.collevaldelsa.it/tv e www.valdelsawebtv.it e sulle pagine Facebook del Comune colligiano (Colle di Val d'Elsa) e di Valdelsa Webtv (Valdelsa Webtv).

Interrogazioni - Un aggiornamento sulla sistemazione del fondo stradale in viale dei Mille, interessato nei mesi scorsi da lavori di interramento di cavi elettrici da parte di una ditta esterna incaricata da Enel, è stato fornito dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Massimo Logi in risposta all'interrogazione presentata dal Pdl che chiedeva anche informazioni sulla messa in sicurezza del tratto in prossimità del ponte di San Marziale. «L'amministrazione comunale - ha detto Logi - ha messo in mora e obbligato al risarcimento dei danni la ditta che ha eseguito i lavori. Siamo, poi, in contatto costantemente con Enel, che si è assunta l'impegno di effettuare le attività di assestamento e di consolidamento e la successiva asfaltatura del tratto stradale interessato dai lavori, non appena le condizioni metereologiche miglioreranno. Condizioni climatiche avverse rischierebbero di rendere vano l'intervento di sistemazione e di provocare presto altri avvallamenti. Nei prossimi giorni è previsto un nuovo incontro e sopralluogo con i tecnici ed Enel, con l'auspicio di poter avviare finalmente la ripavimentazione in tempi rapidi. Continueremo a monitorare il rispetto degli impegni presi, pronti a rivalerci su chi ha provocato i disagi di questi mesi su questa arteria nevralgica per il nostro traffico urbano. Nel tratto in prossimità del ponte di San Marziale e della fermata degli autobus, invece, abbiamo competenza come amministrazione comunale e procederemo nei prossimi giorni all'affidamento diretto dei lavori di sistemazione e regimazione delle acque superficiali, con risorse proprie».

L'assessore Logi ha risposto anche all'interrogazione della lista civica "Insieme per Colle" sulla copertura della pensilina autobus in via Bilenchi. «La struttura - ha detto Logi - è già stata interessata, in passato, da azioni migliorative sulla copertura e, al momento non sono previsti altri interventi diretti a breve termine. Stiamo lavorando per una riqualificazione complessiva dell'area adiacente dove si trova il 'binario morto' della vecchia ferrovia, con il progetto di inserimento di un vagone ferroviario che possa ospitare alcuni servizi essenziali. Nel frattempo, cercheremo di migliorare la segnaletica dei servizi pubblici presenti nelle immediate vicinanze della fermata principale per il centro della città da parte di autobus urbani ed extraurbani».

La situazione di alcuni lavori avviati è stata, poi, al centro di un'altra interrogazione della lista civica, a cui ha risposto nuovamente l'assessore Massimo Logi. «Sul ponte di Spugna - ha detto Logi - nel corso del 2012 è stata messa in sicurezza la passerella ed è attualmente in corso la progettazione del nuovo intervento. In Piazza Arnolfo sono in via di conclusione gli interventi sul porticato dal lato della caserma dei Carabinieri, che saranno seguiti dalla riqualificazione dei porticati sul lato opposto. Sulla cosiddetta ‘salita del Parronchi' che collega la Sp5 Colligiana con La Badia, è stato rilevato un problema nella ricezione delle acque meteoriche che stiamo monitorando costantemente per evitare che crei disagi alla viabilità. In primavera sono previsti i lavori di ripristino. La manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico - ha aggiunto Logi - è un tema da affrontare in maniera approfondita nella discussione del bilancio di previsione, con senso di responsabilità verso la città da parte di tutte le forze presenti in consiglio comunale, unite dall'obiettivo di fare il massimo sforzo per assicurare tutte le risorse possibili, seppure ridotte, a questo settore prioritario per la comunità».

  • Meteo
  • Lavoro
  • Bacheca
  • Viaggi
  • Oroscopo
  • RSS

Notizie - in Val d'Elsa

Per una vacanza da sogno
in Toscana prenota su

www.in-tuscany.it

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net