Webmail  registrati  modifica

Nuovo sistema di posta elettronica: accedi al Webmail e scopri tutte le nuove funzionalità!

NUOVO WEBMAIL

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Notizie - Siena

Incidenti Siena-Cosenza, un arresto. Il teatrino del calcio continua la sua commedia. E' ora di dire basta?

Incidenti Siena-Cosenza, un arresto. Il teatrino del calcio continua la sua commedia. E' ora di dire basta?04-08-2008 INCIDENTI SIENA-COSENZA | Continuano le indagini delle forze dell'ordine per individuare i responsabili degli scontri di ieri in occasione dell'amichevole tra Siena e Cosenza. I Carabinieri locali hanno arrestato un ultrà cosentino mentre era in auto con altri suoi "compagni" e cercava di allontanarsi da Norcia dopo gli incidenti. L'uomo è accusato di essere tra le persone che hanno opposto resistenza ai carabinieri intervenuti per impedire il contatto tra le due tifoserie. Altre situazioni sono al vaglio degli inquirenti. Oggi sono rese note anche le dichiarazioni del medico sociale del Siena, Causarano, intervenuto per curare i feriti: "Ho dovuto soccorrere alcune tifose colte da crisi di panico e una di loro raggiunta al volto da uno spray urticante. È stata un'aggressione in piena regola!"

La Siena del calcio è ancora scossa dall'aggressione e in queste occasioni "l'alba del giorno dopo" è sempre foriera di indignazione e condanne. Ma le dichiarazioni di politici e rappresentanti del calcio si rivelano sempre "frasi fatte", acqua fresca che serve a riempire solo le pagine dei giornali: "vile atto che è estraneo alla cultura sportiva", "questi non sono tifosi ma criminali che devono essere isolati", e tra qualche giorno si sentirà dire che "la tifoseria del Cosenza (o chi per lei) non merita di essere accostata a questi teppisti"... Quante volte abbiamo sentito queste frasi e mai si è risolto nulla? Non troppe volte ma sempre. Adesso si sprecano risorse mandando forze dell'ordine per delle amichevoli estive? Abbiamo sentito che i Carabinieri all'interno nello stadio di Norcia erano pochi? Ma come pochi?! L'Italia discute se sia giusto o no fare intervenire l'esercito nelle grandi città e il Calcio dovrebbe avere più uomini in difesa per delle amichevoli? E tutto perchè cinque o sei anni fa un idiota ha rubato una sciarpa o uno striscione? La situazione è assolutamente fuori controllo. Il "pallone" ha una legislazione a parte e questo è fuori da ogni logica. Sarà forse ingiusto ma, se si accerta che i tifosi del Cosenza hanno agito in maniera criminale, il Cosenza deve giocare un anno a porte chiuse. Se si accertano coinvolgimenti dei tifosi del Siena, idem per la Robur. Il teatrino del Calcio continua la sua commedia. E' ora di dire basta?

Leggi i commenti

05/09/2008, siete assurdi! inviato da Emilio

ma vi rendete conto di cosa dite? secondo voi queste sono notizie create ad arte per fare panico?? Voi ultras o come vi volete chiamare vivete in un mondo tutto vostro, un mondo dove la violenza è tollerata per il dio pallone... siete malati!

 

05/09/2008, Scontri Siena Cosenza inviato da Andrea-Colle-Curva Robur

Ero a Norcia come spesso quando la Robur gioca in trasferta, sono un ultras, ma non voglio stare a dire come sono andati certi fatti...soltanto volevo complimentarmi con I.M. di Poggi, ti quoto in tutto e per tutto, veramente un intervento come si deve, con cognizione di causa. Saluti

 

05/08/2008, i soliti luoghi comuni inviato da I.M. - Poggibonsi

come sempre certe discussioni scadono nei più deprimenti luoghi comuni, quindi preferisco defilarmene. sappiate solo, visto che i media probabilmente vi hanno rincitrullito un po', che la violenza e i morti nel calcio ci sono SEMPRE stati, dagli anni Venti ad oggi. prendete in mano qualche libro e lo scoprirete. Non è quindi una prerogativa degli ultras, che come dite voi hanno una legislazione a sè... cosa sulla quale concordo, visto che sono gli unici in questa pseudo-nazione a scontare la pena prima di essere condannati (vedi Daspo), cosa riservata neppure ai boss della mafia. E in Inghilterra (tanto prima o poi viene fuori anche sta cosa qui) oggi ci sono più problemi di un tempo, fuori dagli stadi. Nel 2007 ci sono stati 4 decessi per scontri dovuti al calcio. Ma sapete qual'è il loro vero rimedio? Non parlarne! Meno se ne parla, meno panico si crea, la gente non se ne accorge e gli stadi sono pieni. Da noi invece si fa il giochino sporco di dare più importanza alla violenza degli ultras che alle leggi ad personam dei politici o a tante nefandezze che vediamo oggi giorno, così la gente si fa l'abbonamentino a Sky perché "ha paura" e fa guadagnare chi sappiamo. Io vado allo stadio da 15 anni e una cosa penso di poterla dire: nei casini ci è sempre entrato chi ci vuole entrare, perché gli ultras cercano gli ultras, non le famigliole coi bambini. Anche a Norcia, nonostante quello che hanno scritto i giornali, è andata così. L'aggressione dei cosentini è stata indubbiamente un atto vile ma mai e poi mai hanno attaccato donne e bambini come riportato dai quotidiani. Ma la gente DEVE pensare certe cose, lo ripeto, così i potenti del calcio ci sguazzano e le televisioni incassano. Tanti saluti a tutti.

 

05/08/2008, Calcio: fatela finita! inviato da Guardo il calcio ma non sono un esperto

I soliti risentiti di turno: non siamo tutti delinquenti! E certo, in tutte le tifoserie del mondo ci sono gente per bene e gente delinquente. I soliti risentiti di turno farebbero bene a prendersela con i delinquenti di turno, non con chi scrive per denunciare i fatti. I soliti risentiti di turno farebbero bene a fare qualcosa per rendere il calcio di nuovo uno sport civile e di sani principi. E' l'ora che il calcio la faccica finita di nascondere con la scusa delle tifoserie delinquenti che non sono altro che delinquenti. E' l'ora di finirla di dare ai delinquenti l'alibi di essere un tifoso. Chi sbaglia deve andare in galera, tifono o no, di qualunque parte d'Italia. Non sono un esperto di calcio e non me ne importa di documentarmi su ogni singolo incidente che avviene intorno al mondo del calcio: credo sia sufficiente tirare le somme su quante persone rimangono ferite (a qualcuno purtroppo va anche peggio) e su quanti soldi dobbiamo pagare per tutte le forze dell'ordine che regolarmente vanno a fare servizio agli stadi. Assolutamente assurdo!

 

05/08/2008, scontri inviato da legalizenow

come si è detto in italia il movimento ultras ha una sua legislazione a parte,ed è proprio questo il problema!il fenomeno ultra va ricondotto assolutamente al livello sociale in cui si trova l'italia in questo momento.questi teppisti, come li chiamate voi, non hanno nulla da perdere, se ne infischiano se vengono arrestati per lo stadio o per uno scippo o per una rapina.questo si deve cercare di capire! il fenomeno ultras viene sempre visto come un fenomeno a sè ma non è affatto così!solo ke ai nostri grandi politici fa comodo una cosa del genere, in modo da avere sempre un capo espiatorio a cui dare la colpa di tutto.io dico che se in italia si vivrebbe un un po meglio e ci fosse un po più di giustizia ci sarebbero molti meno problemi e,chiaramente,non solo all'interno di uno stadio...

 

05/08/2008, DOCUMENTATEVI inviato da Giovanni G.

Caro Federico Bertolucci , hai accostato la tifoseria del Cosenza a teppisti e a delinquenti.Ma ci sei mai stato a Cosenza? Conosci la realtà di Cosenza? Conosci i tifosi del Cosenza? L'errore che fanno la maggior parte di voi,e che scrivete,scrivete e scrivete,ma non vi documentate MAI.

 

05/08/2008, e bla bla bla inviato da I.M. - Poggibonsi

Primo: il pennivendolo qui sopra non si firma, cosa che mi pare abbastanza significativa già di per sè. Secondo: discuti di quello che dicono i politici ma poi sei te caro pennivendolo che ricadi sempre nei soliti luoghi comuni del dover dire basta a questi delinquenti e bla bla bla. Terzo: se vuoi scrivere qualcosa di inerente alla violenza nel calcio S T U D I A e documentati su questo tema, te come tutti coloro che amano farlo senza sapere nulla. Quarto: evidentemente le vostre apertissime menti di giornalisti/opinionisti/giudicomanonsoniente ancora non hanno compreso che punizioni relative a responsabilità oggettive non risolvono un bel nulla. E non lo capite perché, come ho detto sopra, parlate di cose di cui non capirete mai niente, probabilmente. Quinto: ma con le nuove norme, le nuovi leggi, i nuovi super-poteri, senza striscioni torce e bandieroni... non dovevate estirpare certi atteggiamenti dal calcio? Un saluto.

 

05/08/2008, NOTA DI REDAZIONE inviato da Federico Bertolucci

L'articolo non voleva essere un'accusa "specifica" a Cosenza, ci mancherebbe. Io riportavo solo la cantilena di circostanza che sempre in questi casi si ode nei mezzi di informazione. La frase tra parentesi "(o chi per lei)", stava a precisare che al posto di Cosenza si poteva trovare qualsiasi altra città. Negli ultimi anni questa litania l'abbiamo sentita per Catania, Genova, Firenze, Roma... E' scontato dire che Cosenza (come Catania, Genova, Firenze, Roma...) non è una città "teppista" ed è altrettanto scontato dire che non tutti i tifosi cosentini sono di questa risma ma ribadirlo, a mio avviso, serve solo a scaricare responsabilità. Non c'è bisogno di "scagionare" l'interna tifoseria della squadra calabrese, nessuno a messo in dubbio che quelli di Norcia erano solo una piccola minoranza, ma c'è bisogno di fatti! Percui ribadisco nessuna accusa a Cosenza o alla sua tifoseria. Io, però, se fossi in lei, sarei inferocito con quei delinquenti che hanno fatto salire agli “orrori” della cronaca la Cosenza del pallone per degli atti criminali, non con il giornalista che esprime opinioni. Cordiali saluti

 

05/08/2008, Cosenza è civile inviato da Francesco Falbo -Cosenza

Che cosa vorreste dire con la frase "e tra qualche giorno si sentirà dire che "la tifoseria del Cosenza (o chi per lei) non merita di essere accostata a questi teppisti"... invece la vogliamo accostare?Che cosa vuoi dire caro giornalista?Che Cosenza è incivile?Firmati la prossima volta quando scrivi un articolo.Altrimenti non so a chi denunciare

 

04/08/2008, Incidenti Siena-Cosenza, un arresto. Il teatrino del calcio continua la sua commedia. E' ora di dire basta? inviato da Incidenti Siena-Cosenza, un arresto

basta con queste notizie.

 

Notizie - Siena

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Politeama news

la newsletter del venerdì con la programmazione del Politeama e del Cinema Garibaldi:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.
Scarica il pdf

Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net