Webmail registrati modifica
Nuovo sistema di posta elettronica: accedi al Webmail e scopri tutte le nuove funzionalità!
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
29-08-2008 AEROPORTO AMPUGNANO | Il Comitato Contro l'ampliamento dell'Aeroporto di Ampugnano vuole replicare alle parole di Elisa Meloni, responsabile enti locali del Pd, che all'indomani del dibattito sul territorio durante la Festa del Pd a Siena, aveva bollato come "incivili e antidemocratici" gli interventi del Comitato stesso. Questa la replica:
" I fatti riportati dalla stampa, e commentati da Elisa Meloni, sul resoconto del dibattito sul "governo del territorio" avvenuto durante la Festa del Pd a Siena non corrispondono alla realtà. Il resoconto pubblicato è stato di parte e buono solo per costruire titoli ad effetto ma poco corrispondente alla realtà dei fatti.
Purtroppo Elisa Meloni non aveva organizzato né una intervista né un dibattito ma una serie di interventi da parte dell'assessore regionale Riccardo Conti, dell'assessore provinciale Silvana Micheli e dei vari Sindaci invitati ad esporre le loro varie esperienze in tema di crescita, innovazione, sostenibilità e governo del territorio.
Non è assolutamente vero, come riferisce la Meloni, che la serata "era stata pensata per far parlare tutti". La partecipazione al "dibattito", se così lo si vuole chiamare, era prevista solo mediante la formulazione di domande scritte. Inoltre la serata era iniziata intorno alle ore 22, invece che alle 21, e coloro che avevano formulato domande non avevano e non vedevano la possibilità di ottenere alcuna risposta, data l'ora tarda ed i numerosi sindaci che ancora dovevano intervenire.
Molti presenti non hanno avuto risposta alle loro domande sull'aeroporto: solo l'Assessore Conti ha ribadito di volere ferrovie e di considerare l'aeroporto di Ampugnano un problema di secondaria importanza. E' vero che una cittadina, a titolo personale, presente e abitante a Stigliano ha poco gradito le considerazioni su Novartis, insistendo, probabilmente in modo eccessivo e un pò sopra le righe, sulla mancanza di verifiche riguardanti l'attività di detta società. E' vero che un altro cittadino ha sollevato molti dubbi su una megaoperazione immobiliare a Montalcino, proprio in riferimento alla tutela del territorio e al risparmio energetico. E' nota la posizione del "Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano" nei confronti della Novartis: le problematiche che essa pone non riguardano il Comitato ma le Istituzioni, le Associazioni, i Partiti e la Cittadinanza in quanto tale. Il Comitato chiederà un incontro con la rappresentanza sindacale per chiarire la totale estraneità a tentativi di recare danni e fastidi ai lavoratori della Novartis .
Per onor di cronaca, chi è intervenuto a nome del Comitato è stata solo Maria Rosa Mariani che ha osservato l'importanza di discutere, in modo serio e profondo, il senso di un ampliamento aero-portuale in una politica di tutela del territorio e delle risorse prime ed ha richiesto, soprattutto al PD, di affrontare l'argomento, anziché evitarlo accuratamente. La Mariani si è ben guardata dal contestare gli Assessori come il titolo dell'articolo di alcuni giornali, tra cui Corriere di Siena e Il Gionale, vorrebbe far credere anzi, nel suo intervento, ha dato atto pubblicamente che, a differenza del Sindaco di Siena che si è sempre rifiutato di ricevere il Comitato, l'Assessore Conti ha dimostrato una diversa sensibilità incontrandoci per ben due volte.
Se la Meloni non è stata in grado di organizzare e dirigere un dibattito, se la prenda con se stessa e non cerchi, con la complicità del Corriere di Siena e del Il Giornale, di scaricare la responsabilità di quanto accaduto sul Comitato.
Siamo stanchi di essere trattati come "luddisti", come "incivili", come "proprietari di ville", come "nemici dello sviluppo e dell'occupazione": siamo solo cittadini, che, a torto o ragione, ritengono sbagliata la scelta di consegnare in mani private l'Aeroporto di Ampugnano lasciando che ne facciano ciò che vogliono. Un torto l'abbiamo: non applaudiamo insani progetti "galattici". "
Il Comitato Contro L'ampliamento dell'Aeroporto di Ampugnano
Le parole della Meloni
Domenica ecologica in Toscana il 30 novembre. A Siena lo stop alle auto si anticipa il 23
21-11-2008 REGIONE TOSCANA E UNIVERSITA'
21-11-2008 COOPERAZIONE SENEGAL SIENA
21-11-2008 SCRITTE MURI SAN MINIATO
21-11-2008 UNIVERSITA' SIENA
20-11-2008 FESTA LIBRO SIENA
20-11-2008 PANNELLI FOTOVOLTAICI MONTERONI D'ARBIA
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.
Scarica il pdf
Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net