Webmail  registrati  modifica

casella di posta: 

password: 

  

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Notizie - Toscana

Pam, no ai tagli unilaterali del personale negli ipermercati. Incontro Regione-sindacati sulla vertenza

Pam, no ai tagli unilaterali del personale negli ipermercati. Incontro Regione-sindacati sulla vertenza30-04-2008 PAM TOSCANA | Una vertenza nazionale nata dalla disdetta del contratto integrativo e la richiesta di mobilità per il personale pari a 500mila ore/lavoro, quella avviata dal gruppo di distribuzione commerciale Pam-Panorama riguardo ai suoi quindici ipermercati. La richiesta tocca anche due dei tre ipermercati toscani, quelli di Pontedera e Campi Bisenzio. Per questo le organizzazioni sindacali di categoria hanno richiesto l’intervento della Regione, e stamani si sono incontrate con l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini.
La Toscana risulta colpita rispetto ad altre realtà del gruppo: per l’Ipermercato di Pontedera la richiesta di esubero riguarda l’equivalente orario di 19,5 lavoratori a tempo pieno su 124 dipendenti, per Campi Bisenzio (Centro I Gigli) 22,6 full time su 263 occupati in organico. Ma le motivazioni addotte dal gruppo distributivo di cali di fatturato e necessità di aumenti della produttività e diminuzione del costo del lavoro non convincono i sindacati; che pensano invece ad una manovra strumentale, tesa a sostituire il personale assunto direttamente con precari o attraverso appalti esterni per interi reparti, denuncia già avanzata all’atto dell’apertura dell’ipermercato di Pistoia.
L’assessore Simoncini ha affermato nel corso dell’incontro che convocherà i rappresentanti dell’azienda per un confronto sul piano di ristrutturazione, quanto meno a livello regionale, e chiedere conto delle strategie occupazionali. «Pam-Panorama dovrà prendere atto del senso di responsabilità e della serietà delle proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali sulla riorganizzazione - ha affermato Simoncini -. Ma anche dell’attenzione che esiste sul territorio riguardo alle politiche commerciali e occupazionali. La Regione può dispiegare da parte sua un ventaglio di strumenti di formazione e riqualificazione per individuare forme di ricollocazione del personale». Inoltre l’assessore ha espresso l’intenzione di invitare il Ministero per lo sviluppo economico ad avviare un tavolo di confronto, per riunire tutti i soggetti interessati a livello nazionale alla vertenza aperta dal gruppo di distribuzione.

Notizie - Toscana

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Politeama news

la newsletter del venerdì con la programmazione del Politeama e del Cinema Garibaldi:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.

Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net