ascolta in streaming

  • Ascolta radio rosa in streaming
  • Ascolta radio 3 Network in streaming
  • Ascolta Sangiradio in streaming
  • Ascolta Radio Siena in streaming

Notizie - in Toscana

Dalla Regione oltre 10 milioni per le foreste toscane. Finanziati oltre 117 interventi, risorse importanti per le zone alluvionate

Dalla Regione oltre 10 milioni per le foreste toscane. Finanziati oltre 117 interventi, risorse importanti per le zone alluvionate13-08-2010 FORESTE TOSCANA | Ammontano a oltre 10 milioni, per la precisione a 10 milioni e mezzo di euro, le risorse che la Regione Toscana assegnerà ad amministrazioni provinciali, comunità montane e unioni di comuni per la realizzazione di interventi di ripristino e stabilizzazione di aree boscate dissestate, di prevenzione dei fenomeni erosivi, di riduzione del rischio di incendi e di realizzazione e manutenzione di infrastrutture per la fruizione turistica dei boschi. Si tratta di finanziamenti sulle misure 226 e 227 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 che permetteranno di sostenere ben 117 progetti in aree montane e svantaggiate.

"Interventi - sottolinea l'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori - che, oltre a consentire il ripristino e la messa in sicurezza di numerose aree, rappresenteranno per le imprese del settore agricolo-forestale, cui saranno affidati i lavori, un'importantissima opportunità per riuscire a garantire i livelli occupazionali in un periodo di grave crisi".

Si tratta di una prima trance di finanziamenti, che interessa i 15 Enti che hanno presentato i propri programmi entro la prima delle due scadenze previste per il 2010, quella del 20 maggio. Dopo il 31 agosto sanno assegnate le risorse ancora libere sulla disponibilità iniziale di oltre 16 milioni di euro, di cui 12 di finanziamenti straordinari aggiuntivi alla ordinaria disponibilità finanziaria del Programma di sviluppo rurale.
Di grande rilievo sono gli oltre 6,5 milioni di Euro destinati alla realizazione di ben 63 interventi di ripristino nelle aree colpite dagli eventi alluvionali del dicembre 2009; per questi interventi oltre alla dotazione finanziaria già prevista dal Programma, si è utilizzato un Fondo di solidarietà di circa 3,3 milioni di Euro finanziato a valere sulle risorse degli anni 2011/2012 attraverso un "prestito" da parte degli Enti non colpiti.

Il Fondo ha sostanzialmente raddoppiato la disponibilità finanziaria per le aree colpite consentendo di integrare in maniera consistente il piano di interventi attivato a valere sui fondi gestiti dal Commissario straordinario per l'emergenza.

  • Meteo
  • Lavoro
  • Bacheca
  • Viaggi
  • Oroscopo
  • RSS

Notizie - in Toscana

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net