Mussolini sull'iPhone | Benito Mussolini è nell'Apple Store. Gli storici discorsi del Duce sono infatti in vendita tra le applicazioni targate Apple, per iPhone e iPod Touch. L'applicazione contiene oltre un centinaio di discorsi di Mussolini ed è stata messa online dal programmatore napoletano Luigi Marino. Questa nuova applicazione ha scatenato la dura protesta dei sopravvissuti della Shoah.
Un'associazione americana ha subito chiesto spiegazioni della scelta all'azienda di Cupertino. Elan Steinberg, vicepresidente della American Gathering of Holocaust Survivors and their Descendants (associazione americana dei sopravvissuti dell'Olocausto e dei loro discendenti), ha chiamato in causa direttamente la Apple definendo l'applicazione "un insulto alla memoria di tutte le vittime del nazismo e del fascismo, ebrei e non, da condannare come un'offesa alla decenza e alla coscienza". "Intendiamo protestare - ha concluso Steinberg - nei confronti dei dirigenti della Apple che avendo il controllo di questa applicazione ne sono pertanto responsabili".
L'applicazione è in vendita dal 21 gennaio nella sezione E-books dello iTunes Store italiano e ha riscosso molto successo. "Imussolini", lanciata al prezzo di 0,79 centesimi, è addirittura al primo posto tra le applicazioni più vendute con oltre 6.000 download. L'applicazione è presentata dall'autore come "Una triste pagina della storia del nostro Paese, un periodo contrassegnato dalle luci e dalle ombre del regime" . Segue una previdente avvertenza: "Si chiarisce che la presente applicazione storica non inneggia al fascismo essendo assente ogni tipo di commento dello sviluppatore".
Nella pagina di presentazione del download figurano inoltre 148 'recensioni' di clienti, che si accendono col dibattito sul fascismo, accompagnate da una avvertenza dell'autore: "Richiedo a tutti gli utenti di evitare commenti non opportuni che inneggiano al fascismo e che costituiscono apologia di reato. È già stata inviata una segnalazione alla Apple per rimuovere i commenti non accettabili". Il programmatore Luigi Marino si è mostrato stupito per tutte queste polemiche e ha spiegato che il suo intento era voler fare "una sorta di documentario o di raccolta storica su Mussolini". Secondo lui è la Apple ad essere colpevole di non moderare adeguatamente i commenti.
Valentina Rabazzi
Suggerimenti per un corretto regime alimentare, per affrontare il caldo sia a casa che in vacanza
Segnala anche tu i video più interessanti, divertenti, originali che trovi in internet!
Le novità di Apple
Lady Gaga ''regina'' di Twitter
Disoccupato offre rene su Internet
Playboy su iPad
Il sito anti-gatti
iPhone 4, cade la prima testa
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net