''Come si fa l'amore'' e Google | Domande importanti, domande intime tutte per Google. Sì perché tra i "come si fa" (non tecnici) al primo posto il motore di ricerca segnala in automatico "come si fa l'amore" con 10 milioni 800mila risultati, a cui si aggiungono i 18 milioni 700 mila di "come si fa l'amore per la prima volta". E, ancora, migliaia di "come si bacia" e "come si bacia con la lingua". Segni inconfutabili di dubbi, imbarazzanti e incertezze soprattutto degli adolescenti.
Navigando nei numerosi siti a disposizione si trovano una miriade di consigli di esperti, interventi su blog e forum, ma anche testi e filmati ironici sul delicato "argomento sesso". Secondo il prof. Stefano Pallanti, Internet sta diventando un nuovo educatore sessuale, sostituendo insegnanti e genitori in questo difficile ruolo. Pallanti è uno psichiatra, ricercatore nel campo dei disturbi ossessivo-compulsivi, che sta scrivendo un libro proprio su Internet.
"Nella mancanza di riferimenti morali, perché la domanda 'come si fa l'amore' attiene non solo al lato tecnico ma anche a quello etico ed emotivo - spiega - Internet è diventato uno strumento di educazione. D'altra parte, Google funziona esattamente come il nostro cervello, dove al primo posto mettiamo sesso e amore, rispecchiandone perfettamente le priorità di intresse. Ma il fatto che ci si rivolga a Internet è segnale di un'assenza di altri interlocutori, reali e non virtuali a cui porre quesiti importanti".
Per Pallanti, ancora una volta, il ricorso a Internet per domande su questioni così intime mette in primo piano due problemi: la fuga dei giovani nella realtà virtuale a cui si associa la negazione della propria individualità ('io esisto perché sono in contatto con il gruppo') e il paradosso di una privacy percepita che di fatto, invece, non è garantita. "Dialogare con esseri che non hanno un volto - spiega il professore - dà la sensazione di anonimato. Ma è soltanto un illusione, perché si è continuamente scrutati e potenzialmente rintracciabili, anche dalla polizia postale".
Senza dubbio i giovani di oggi appartengono alla cosiddetta "generazione Google" per la quale basta un semplice click per avere informazioni di ogni genere. Indicazioni stradali, ricerche scolastiche, argomenti "scottanti", curiosità varie e chi più ne ha più ne metta. Spesso però, questo girovagare su Internet in cerca di risposte, finisce per accrescere la confusione. Il web, infatti, è per sua natura frutto di una pluralità di voci potenzialmente infinite, anche molto diverse tra loro. Normale quindi, non sapere più a chi dare retta. Potrebbe essere utile selezionare solo ed esclusivamente le fonti più autorevoli, sull'argomento d'interesse. Così da evitare notizie false o poco attendibili. In tempi lontanissimi il tipico adolescente turbato leggeva di nascosto l'enciclopedia di casa o il dizionario, alla ricerca di informazioni imbarazzanti che non osava chiedere a nessuno... questo è uno dei tanti aspetti rivoluzionari della tecnologia.
Valentina Rabazzi
Cosa mangiare per prevenire l'influenza. Una alimentazione corretta può aiutare a combatterla
Internet: allarme minori, 1 su 3 incontra gente conosciuta online
Facebook, tra pochi giorni la Timeline, il nuovo profilo diario sarà obbligatoria per tutti gli utenti
Chiuso Megaupload. L'Fbi: danni per 500 milioni per violazione del diritto d'autore
Yahoo!, il co-fondatore Jerry Yang lascia la società
Facebook causa di un terzo dei divorzi in Gran Bretagna
Google si lancia in viaggi on-line e i rivali vanno all'attacco
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net