ascolta in streaming

  • Ascolta radio rosa in streaming
  • Ascolta radio 3 Network in streaming
  • Ascolta Sangiradio in streaming
  • Ascolta Radio Siena in streaming

Rubriche - Web e tecnologia

La difesa dagli attacchi informatici costa 6,3 milioni di dollari al giorno. A rischio le infrastrutture critiche come trasporti, sanità e finanza

La difesa dagli attacchi informatici costa 6,3 milioni di dollari al giorno. A rischio le infrastrutture critiche come trasporti, sanità e finanzaDifesa attacchi informatici | 6,3 milioni di dollari al giorno, una cifra "alle stelle". È il costo per difendersi dagli attacchi informatici. A farne le spese sono soprattutto le infrastrutture critiche, ossia i sistemi a rete che consentono la normale vita di un Paese. Si tratta dei trasporti di persone e merci, reti idriche ed energetiche, telecomunicazioni e dati, sanitarie, economico-finanziarie, le reti di governo, quelle funzionali alla sicurezza nazionale e alla gestione delle emergenze.

Questi allarmanti dati emergono dal rapporto intitolato "Nel mirino, l'infrastruttura critica nel periodo della guerra informatica", commissionato dalla McAfee al Csis-Center for strategic and international studies di Washington, che ha posto in evidenza come il rischio sia in aumento. "Lo sviluppo, la sicurezza e la stessa qualità della vita nei paesi industrializzati dipendono dal funzionamento continuo e coordinato di un insieme di installazioni che, per la loro importanza e strategicità, sono definite Infrastrutture Critiche", spiega il presidente dell'Aiic-Associazione italiana esperti infrastrutture critiche Salvatore Tucci.

''Per ragioni di natura economica, sociale, politica e tecnologica - sottolinea Tucci - esse sono diventate sempre più complesse e interdipendenti. Se ciò ha migliorato la qualità dei servizi erogati contenendo i costi, ha però indotto impreviste vulnerabilità, in concomitanza con situazioni di crisi, eventi eccezionali o atti terroristici. Fragilità connessa alla loro elevata interdipendenza che rischia di indurre un pericoloso "effetto domino", ripercuotendosi a tutto il sistema''.

Valentina Rabazzi

  • Meteo
  • Lavoro
  • Bacheca
  • Viaggi
  • Oroscopo
  • RSS

Rubriche - Web e tecnologia

Facebook, tra pochi giorni la Timeline, il nuovo profilo diario sarà obbligatoria per tutti gli utenti

Facebook, tra pochi giorni la Timeline, il nuovo profilo diario sarà obbligatoria per tutti gli utenti

Chiuso Megaupload. L'Fbi: danni per 500 milioni per violazione del diritto d'autore

Chiuso Megaupload. L'Fbi: danni per 500 milioni per violazione del diritto d'autore. Rappresaglia di Anonymous

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Redazione: via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) Toscana | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net