Webmail registrati modifica
Nuovo sistema di posta elettronica: accedi al Webmail e scopri tutte le nuove funzionalità!
Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci
Nulle le multe notificate a mezzo società terze | Le multe notificate a mezzo di società terze sono da annullare: è quanto sostiene il Giudice di Pace di Nocera Inferiore in una recente sentenza che ribadisce un orientamento della Suprema Corte.
E', infatti, prassi dei Comuni che emettono multe "seriali", semplificare a proprio piacimento il procedimento di notificazione, che soggiace a precisi e rigorosi requisiti formali, affidare la notificazione degli atti amministrativi a non meglio identificate società e nel caso in questione sarebbe la stessa Società utilizzata anche dal Comune di Lecce, tale Sapidata S.A., con domicilio in San Marino.
Il Giudice di Pace ha rilevato l'inesistenza giuridica della notifica effettuata non da uno dei soggetti indicati dal combinato disposto degli artt. 201 n. 3 e 12 C.d.S., ma da un non meglio identificato soggetto giuridico privato, tale Sapidata S.a. (nel nostro ordinamento tale sigla non indica un qualche tipo di società). Ne consegue che la notifica è inesistente in quanto effettuata non solo da un soggetto diverso da quelli indicati dal Codice della Strada, ma anche da un soggetto non meglio specificato. Questo è un altro duro colpo per tutti quelli enti locali che hanno scelto la via delle multe "seriali" a mezzo degli strumenti di rilevazione elettronica tipo autovelox e photored, con lo scopo di far cassa a danno degli utenti della strada.
Questa comunicazione ci arriva dal Dipartimento Tematico Nazionale Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, più precisamente da Giovanni D'Agata.
Vai a vedere la sentenza
A Poggibonsi giovedì 14 agosto si è svolta una manifestazione contro la guerra in Georgia
Vacanze: quando la casa è vuoto. Consigli dei Carabinieri per la sicurezza
È morto 'Il più grande poeta del mondo', Mahmud Darwish aveva 67 anni
Doping sicuro: le piante per vincere alle Olimpiadi
Assistenza ai disabili nel trasporto aereo
Succhi di frutta e farmaci, cocktail pericolosi
Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.
Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?
Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.
Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net