Webmail  registrati  modifica

casella di posta: 

password: 

  

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Rubriche - Attualità

La circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali - chiarisce i dubbi

Dal dipartimento Nazionale Truffe per la contraffazione targhe | Con sempre maggiore frequenza in quest'ultimo periodo mi sono pervenute denuncie da alcuni cittadini per avere ricevuto notifiche di alcuni verbali in violazione al codice della strada (autovelox e ztl) o la richiesta di pagamento di pedaggio autostradale avvenute in località italiane dove i cittadini o le autovetture non hanno mai circolato. Ormai fra chi percorre molti chilometri, gira una voce insistente: per evitare il controllo del Grande Fratello, molti automobilisti e motociclisti alterano volutamente la targa, rendendola illeggibile. Risultato: la multa non arriva a casa sua ma a quella di ignari cittadini.
Circolare con targa contraffatta comporta una multa di 1.754 euro, più il ritiro della targa non rispondente ai requisiti previsti e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Manomettere (cioè modificare la targa, per esempio scambiare l'ordine di alcune cifre), alterare (cioè modificare la targa per farla apparire diversa, per esempio trasformare un 3 in 8, una T in F o cancellare qualche cifra), contraffare (cioè creare ex novo una targa che riporta dati inesistenti o comunque non corrispondenti a quelli del veicolo), falsificare (concetto più ampio che include tutti gli altri) comporta, oltre alla sanzione sopra indicata, una denuncia penale. Insomma, è un reato bell'e buono.

Gianni D'Agata - Italia Dei Valori

Leggi i commenti

09/03/2008, w l'informazione inviato da Giuseppe Marchese

Bravissimi ad aver pubblicato la notizia. Vi prego di insistere nel diffondere informazioni che diversamente resterebbero nel chiuso dei cassetti, La stessa democrazia reale dipende da chi come voi informa

 

Rubriche - Attualità

Il giudice di pace ha dato ragione all'uomo che era stato multato per avere attraversato con il semaforo rosso

Tre secondi di 'giallo' sono pochi: accolto a Firenze il ricorso di un automobilista

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Politeama news

la newsletter del venerdì con la programmazione del Politeama e del Cinema Garibaldi:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.

Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net