Webmail  registrati  modifica


Nuovo sistema di posta elettronica: accedi al Webmail e scopri tutte le nuove funzionalità!

NUOVO WEBMAIL

Valdelsa.net - Testata giornalistica on-line registrata presso il Tribunale di Siena il 15/02/2005 al n° 252. Registro della Stampa del Tribunale di Siena n° 1-2005 - Dir. Resp.: Federico Bertolucci

Rubriche - Attualità

Piena tutela per tutti coloro che devono prendere un aereo: la responsabilità in caso di disservizi ricade su chi gestisce gli aeroporti

Piena tutela per tutti coloro che devono prendere un aereo: la responsabilità in caso di disservizi ricade su chi gestisce gli aeroportiAssistenza ai disabili nel trasporto aereo | E' valido in toto il regolamento comunitario n. 1007/2006, già parzialmente entrato in vigore la scorsa estate limitatamente agli articoli 3 e 4, stabilendo che un trasportatore aereo e/o un operatore turistico non possono più rifiutarsi di accettare una prenotazione per volo aereo, né di imbarcare una persona con mobilità ridotta, se essa è in possesso di un biglietto valido e di una prenotazione. Adesso il regolamento entra totalmente in vigore.

Importanti le novità. Innanzitutto è stato individuato con certezza il soggetto a cui spetta garantire assistenza alle persone con disabilità o con mobilità ridotta, e cioè la società di gestione dell'aeroporto. Ciò eviterà il solito e deplorevole scarico di responsabilità in caso di disservizi.
Ma non vengono meno gli obblighi delle compagnie aeree, che, sostanzialmente, dovranno fare da tramite tra il passeggero e il gestore per garantire il trasporto nelle migliori condizioni.

I passeggeri interessati dovranno comunicare al vettore aereo, al suo agente o all'operatore turistico le loro esigenze in tempo utile e comunque non oltre quarantotto ore prima della partenza. Confconsumatori consiglia di rispettare tale termine, anche se, nell'ipotesi di mancata o tardiva comunicazione, il gestore è tenuto comunque a "compiere tutti gli sforzi ragionevoli per offrire l'assistenza".
All'interno di ogni aeroporto dovranno esistere, ben segnalati, i punti di partenza e di arrivo.

E' prevista anche la possibilità per il passeggero di fare reclamo, e, nel caso in cui non si ritenga soddisfatto, di segnalare il caso all'Enac - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - che può avviare la procedura finalizzata all'irrogazione di una sanzione.

"Il Regolamento prevede che l'assistenza non debba avere carattere generale, ma corrispondere alle esigenze specifiche del singolo passeggero - ha dichiarato l'avv. Carmelo Calì, responsabile trasporti Confconsumatori e rappresentate CNCU nel Comitato tutela diritti passeggero presso Enac - vigileremo su questo aspetto perché, prima ancora della qualità del servizio, pur importante, viene il rispetto della dignità della persona".

Confconsumatori ricorda che è attivo, anche per la segnalazione di problemi e disservizi legati al mancato rispetto del Regolamento citato, l'indirizzo disservizi.aerei@confconsumatori.it.

Rubriche - Attualità

È morto 'Il più grande poeta del mondo', Mahmud Darwish aveva 67 anni

È morto Darwish. Il poeta palestinese, da tempo malato di cuore, era stato operato a Houston mercoledì scorso

Valdelsa news

La newsletter con le principali novità della settimana di Valdelsa.net:

 

Politeama news

la newsletter del venerdì con la programmazione del Politeama e del Cinema Garibaldi:

 

Il tuo Valdelsa.net

Quali sono gli argomenti che ti interessano di più? E quelli che vorresti fossero trattati?
Ti invitiamo a inviare i tuoi suggerimenti.

Vuoi farti trovare su Valdelsa.net?

Promuovi la tua attività con i nostri servizi commerciali.
Per la tua pubblicità chiama subito lo 0577 933868 o scrivi a pubblicita@valdelsa.net.

Valdelsa.net, via Montegrappa, 24/a 53036 Poggibonsi (Siena) | tel. 0577 933868 | fax 0577 936793 | e-mail: info@valdelsa.net