'ComuniCanti': nuovo laboratorio di improvvisazione vocale con Titta Nesti ed Emiliano Nigi

Titta Nesti ed Emiliano Nigi iniziano la loro collaborazione nel 2014. Il loro incontro nasce dalla stima reciproca e dalla voglia di sperimentare insieme, creando così il progetto 'ComuniCANTI'

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domenica 27 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.30, si terrà “ComuniCANTI” il nuovo laboratorio di sperimentazione e improvvisazione vocale condotto da Titta Nesti ed Emiliano Nigi e promosso dall’Associazione Mosaico, con l’obiettivo di renderlo permanente.

Titta Nesti ed Emiliano Nigi iniziano la loro collaborazione nel 2014. Il loro incontro nasce dalla stima reciproca e dalla voglia di sperimentare insieme, creando così il progetto “ComuniCANTI”, un lavoro in continua evoluzione che unisce le conoscenze e le esperienze di entrambi per sviluppare un linguaggio nuovo, di conduzione e di sperimentazione vocale. Attraverso la composizione estemporanea e la direzione gestuale l’intento è di arrivare a formare delle composizioni e delle improvvisazioni individuali e collettive dove ogni cantante, e le sue peculiari caratteristiche, ha modo di esprimersi al meglio creando così momenti unici e irripetibili.

Il laboratorio si articola tra momenti focalizzati più sull'aspetto vocale e sulla relazione corpo-voce, e altri dedicati allo studio di un repertorio polifonico. La maggior parte del lavoro si incentra sullo sviluppo di un linguaggio codificato dall’unione della tecnica delle Circle Songs di Bobby McFerrin e della Conduction di Butch Morris. La Conduction come forma di orchestrazione e direzione dell'improvvisazione collettiva, il gesto che si fa suono, trovando molteplici indicazioni nella composizione estemporanee, unito alle poliritmie e polifonie delle Circle Songs, rendono questo lavoro unico nel suo genere. Proprio su questa base creata collettivamente, il singolo individuo ha la possibilità di vivere il momento dell’improvvisazione in un continuo rapporto e ascolto del gruppo.
Il laboratorio è rivolto a tutti, non sono richieste conoscenze specifiche.

Il termine delle iscrizioni è giovedì 24 maggio.

Per ulteriori informazioni su iscrizioni e costi la segreteria è aperta dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 20:00. Loc. Molinuzzo 3, Colle di Val d’Elsa (Siena). 0577909181 
E-mail: segreteria@associazionemosaico.info

Pubblicato il 13 maggio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su