'Sulla panchina': al Teatro C'Art uno spettacolo che insegna a prendersi del tempo

I due strampalati personaggi di 'Sulla Panchina' si prendono, con il candore che li contraddistingue, quello che i più non hanno: tempo per la vita

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Chi non si ferma è perduto. E' questo il tema che attraversa l'intero spettacolo “Sulla panchina” in programma domenica 25 marzo alle 17.00 al Teatro C’art di Castelfiorentino

Lo spettacolo. Prendersi una pausa, fermarsi per concedersi il tempo per osservare, per stupirsi, per giocare, per divertirsi, per gioire, ma anche per piangere, per arrabbiarsi, per pensare, per affidarsi, per amare. I due strampalati personaggi di “Sulla Panchina” (interpretati da Valeria Morgantini e Paola Balluchi) si prendono, con il candore che li contraddistingue, quello che i più non hanno: tempo per la vita. E lo fanno su una panchina, un luogo non luogo, un luogo che è tanti luoghi, un luogo dove tutto può accadere e dove tutto accade. E il tutto ce lo raccontano attraverso il linguaggio del clown.

Valeria Morgantini e Paola Balluchi. Valeria si diploma nel 1991 alla scuola di recitazione "Centro Artistico il Grattacielo" di Livorno. Paola si diploma nel 1999 alla scuola di recitazione "Vertigo" di Livorno per poi completare la formazione nel 2004 alla scuola triennale "Laboratorio Nove" - Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.

In seguito entrambe partecipano a stage e laboratori teatrali di perfezionamento fino a quando nel 2006 Valeria e Paola s'incontrano e scoprono di avere una passione comune per i libri e la lettura che hanno voglia di condividere con i più piccoli anche attraverso il teatro.

La cooperativa Itinera, presso la quale lavora Valeria, le incarica di organizzare laboratori e attività d'invito alla lettura presso la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Livorno. Tra Valeria e Paola nasce un'amicizia e un sodalizio artistico che dura ancora oggi. Dal 2007 in poi Valeria e Paola lavorano insieme partecipando a vari eventi e festival teatrali. Nel 2016 Valeria partecipa al seminario "Clown, identità comica del corpo" condotto da André Casaca al Teatro C'Art di Castelfiorentino. In quell'occasione conosce Teresa Bruno attrice comica, clown, formatrice e membro della Compagnia Teatro C’art. Affascinata dal lavoro fatto sul clown, Valeria, ritornata a casa, propone a Paola di mettere su uno spettacolo. Decidono, quindi, di chiedere l'aiuto di Teresa con la quale si crea un feeling amicale. Nel frattempo anche Paola partecipa allo stesso seminario frequentato da Valeria l'anno prima. E così, Valeria e Paola si ritrovano "Sulla panchina”.

Lo spettacolo è adatto a bambini e adulti.

Per biglietti e informazioni

Teatro C'Art
via G. Brodolini, 9 - 50051 Castelfiorentino (FI)Tel. +39 0571629811
info@teatrocart.com
www.teatrocart.com

Pubblicato il 20 marzo 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su