A Certaldo foto, installazioni e teatro per riflettere sulla violenza verso le donne

In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, il Comune di Certaldo promuove una serie di iniziative organizzate in collaborazione con Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, SPI CGIL, Auser, Unicoop Firenze Sezione soci di Certaldo, compagnia “I Cettardini”, Forum permanente delle donne, Cinema Teatro Multisala Boccaccio

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, il Comune di Certaldo promuove una serie di iniziative organizzate in collaborazione con Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, SPI CGIL, Auser, Unicoop Firenze Sezione soci di Certaldo, compagnia “I Cettardini”, Forum permanente delle donne, Cinema Teatro Multisala Boccaccio.

Questo il programma_

Dal 23 novembre al 4 dicembre, Spazio Soci Coop, viale Matteotti 195 Certaldo (inaugurazione mercoledì 23 ore 16.30) Mostra fotografica “Elisioni permanenti”, realizzata da Niccolò Kirschenbaum. La mostra è un progetto fotografico/ letterario realizzato ed ideato da Niccolò Kirschenbaum, messo in versi dal poeta Federico Romagnoli. Il lavoro tratta il tema della violenza di genere attraverso un percorso fotografico che tende a scuotere ed invitare lo spettatore a riflessioni profonde sulle conseguenze di queste, sul sentire umano e e sulla condizione di una donna vittima. Le immagini fotografiche proposte non ritraggono figure umane né di violenza esplicita: ritratti di manichini simbolo dell’esteriorità di una donna abusata e manovrata e ambienti desertici come metafora del depauperamento interiore.

Dal 26 al 28 novembre, dal tramonto, in Piazza Boccaccio, “La statua di Giovanni Boccaccio si tinge di rosa”, illuminazione colorata del monumento per sensibilizzare la popolazione.

Dal 25 al 30 novembre, Centro Urbano: “Scarpe rosse nelle vetrine del centro”.

Venerdì 25 novembre, Via XX settembre, angolo via Cavour, Sede Camera del Lavoro: “Scarpe rosse e messaggi alle finestre”.

Sabato 26 novembre: “NON UNA DI MENO!”, Manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, Roma - Piazza della Repubblica - ore 14.00 (per partecipare alla manifestazione , iscrizioni presso Camera del Lavoro di Certaldo, via XX Settembre, 18 tel. 0571 668060, partenza da Certaldo ore 9.00 dal Barrino Polisportiva Via K.Marx)

Giovedì 15 dicembre, ore 21.00. Cinema Teatro Multisala Boccaccio: EVA - Diario di una costola, di e con Rita Pelusio. Dopo il successo di Suonata e Piano tutto, Rita Pelusio, apprezzata dal pubblico televisivo per la partecipazione alla trasmissione Colorado Cafè e per la comicità spontanea e naturale che la contraddistingue, in questo nuovo spettacolo propone Eva, una figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro, ispirato al Diario di Eva di Mark Twain. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi. Spettacolo in abbonamento Stagione Teatrale 2016/2017: Ingresso euro 22,00 / 12,00 (a seconda della riduzione)

“Anche quest'anno il Comune di Certaldo aderisce, in collaborazione con varie associazioni e realtà del territorio, alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – dice Clara Conforti, assessore alle pari opportunità – con l'intento di fare una vera opera di sensibilizzazione su questo tema, perchè la cronaca nazionale porta purtroppo in evidenza, ogni settimana, casi eclatanti di violenza e barbarie, spesso consumati tra le pareti domestiche. Un fenomeno diffuso anche in Italia, con numeri preoccupanti che ci impongono di riflettere per favorire un cambiamento. Il nostro intento è stato, anche quest'anno, sia di gettare luce sul fenomeno più ampio, che si promuovere iniziative locali, organizzate dai soggetti del territorio. Ringrazio le associazioni e i soggetti che collaborano a questo calendario di eventi”.

Pubblicato il 22 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su