Aggressività, rischio di violenza e pericolosità nei contesti familiari. Se ne parla a Colle

Confrontarsi, integrando gli approcci delle diverse figure professionali chiamate ad operare in contesti familiari difficili e talvolta pericolosi. Al centro della giornata, che prevede il rilascio ai partecipanti di crediti formativi, sarà il tema della valutazione del rischio di violenza e la riflessione sugli strumenti più adatti per conciliare il diritto della persona ad essere presa in carico dai servizi e la garanzia del nucleo familiare e dei cittadini ad essere tutelati

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Confrontarsi, integrando gli approcci delle diverse figure professionali chiamate ad operare in contesti familiari difficili e talvolta pericolosi. E’ questo l’obiettivo del convegno Aggressività, rischio di violenza e pericolosità nei contesti familiari, in programma a Colle di Val d’Elsa presso Centro Famiglie Il Baobab lunedì 2 novembre.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Il Telaio delle Idee, con il patrocinio della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, dell’Azienda USL di Siena, dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana.

Al centro della giornata, che prevede il rilascio ai partecipanti di crediti formativi, sarà il tema della valutazione del rischio di violenza e la riflessione sugli strumenti più adatti per conciliare il diritto della persona ad essere presa in carico dai servizi e la garanzia del nucleo familiare e dei cittadini ad essere tutelati.

Tra gli interventi previsti quelli di Laura Bini, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana; Carmelo Cantone, Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Regione Toscana; Stefano Cipriani, Presidente della Camera Penale di Siena e Montepulciano; Loredana Dragoni, del TOSCA – Coordinamento Toscano Centri Antiviolenza; Giancarlo Francini, Psicologo e Presidente dell’Associazione Comete; Alessandra Pauncz, Presidente del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti; Claudio Lucii, Responsabile U.O. Salute Mentale Adulti USL 7; Franco Scarpa, Dirigente dell’Unità Operativa Complessa Salute in Carcere presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino.

Le iscrizioni al convegno sono aperte fino a martedì 27 ottobre. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito www.telaiodelleidee.it, sezione magazine - corsi e formazione, oppure chiamare al numero 392 4266829.

Pubblicato il 23 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su