Al Centro Karate Shotokan di Certaldo i “maestri” dell'arte della difesa personale

Durante la due giorni certaldese, un nutrito gruppo di allievi locali e sportivi provenienti da tutta Italia, ha lavorato sula scherma katana, e sullo Ju itsu, con le tecniche del Maestro Gino Bianchi finalizzate in particolar modo alla difesa personale. Poi si è lavorato sul famoso Mga – metodo globale di autodifesa – che vede unite tecniche di karate, Judo, Ju Jitsu e Aikido

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una due giorni di stage di arti marziali di altissimo livello si è da poco conclusa a Certaldo, grazie alla presenza di due docenti speciali, invitati dal Centro Karate Shotokan. Si tratta di Keiko Wakabayashi, vera e propria “leggenda vivente” delle arti marziali, classe 1931, Maestra di Aikido, Ju Jitsu, scherma katana – personaggio eclettico, poiché si diletta anche di canto lirico e pianoforte – che per anni ha anche insegnato arti marziali ai paracadutisti della Folgore e vive in Toscana. E di Giancarlo Bagnulo, Maestro 6° Dan di Ju Jitsu, Istruttore 3 Dan di Judo, insegnante tecnico di cultura fisica e abilitato all’insegnamento del metodo Mga (metodo globale autodifesa) conseguite presso la Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), Federazione della quale è oggi direttore tecnico ed alla quale è affiliato lo Shotokan Certaldo.

La possibilità di avere a Certaldo Giancarlo Bagnulo, che ha poi portato con sé Keiko Wakabayashi, due maestri sempre impegnati in stage in tutta Italia e all'estero, è venuta grazie ai contatti che lo Shotokan Certaldo e il suo direttore, Fabrizio Ponzi, hanno stabilito negli anni col Maestro Bagnulo. Durante la due giorni certaldese, un nutrito gruppo di allievi locali e sportivi provenienti da tutta Italia, ha lavorato sula scherma katana, e sullo Ju itsu, con le tecniche del Maestro Gino Bianchi finalizzate in particolar modo alla difesa personale. Poi si è lavorato sul famoso Mga – metodo globale di autodifesa – che vede unite tecniche di karate, Judo, Ju Jitsu e Aikido.

Grande soddisfazione da parte del Centro Karate Shotokan e dell'amministrazione comunale di Certaldo per questa iniziativa. L'Assessore Clara Conforti e l'Associazione per gli scambi interculturali, hanno infatti ricevuto i maestri in Palazzo Pretorio, omaggiandoli del catalogo di Mercantia e della moneta commemorativa del VII Centenario della nascita di Boccaccio. Keiko Wakabayashi è rimasta affascinata dal borgo e commossa nello scoprire il gemellaggio trentennale tra Certaldo e Kanramachi e vedere la presenza della Casa cerimoniale da tè e del giardino a tema.

L'iniziativa è stata quindi anche una vetrina per Certaldo in questo particolare mondo sportivo, visto che i maestri e i corsisti giunti da fuori si sono detti molto soddisfatto delle strutture sportive ed entusiasti del contesto storico e paesaggistico, che consiglieranno come futura meta alle rispettive società.

Pubblicato il 24 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su