Al Liceo Volta di Colle di Val d'Elsa al via il progetto ''Invito alla musica'' promosso dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana

Al via il 24 febbraio il progetto "Invito alla musica" promosso dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana in collaborazione con il Liceo Volta di Colle di Val d'Elsa e Fondazione Elsa. Il progetto, che nasce nel 1993 e poi si sviluppa in seguito con la collaborazione di Marco Mangani, da Firenze si allarga anche alla Città metropolitana e alla Valdelsa, coinvolgendo l''istituto Volta, dove sarà coordinato dai Professori Ceccherini, Del Lungo e Mecacci

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Al via il 24 febbraio il progetto "Invito alla musica" promosso dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana in collaborazione con il Liceo Volta di Colle di Val d'Elsa e Fondazione Elsa. Il progetto, che nasce nel 1993 e poi si sviluppa in seguito con la collaborazione di Marco Mangani, da Firenze si allarga anche alla Città metropolitana e alla Valdelsa, coinvolgendo l''istituto Volta, dove sarà coordinato dai Professori Ceccherini, Del Lungo e Mecacci. Il progetto vedrà coinvolti circa sessanta alunni del Liceo Classico e Scientifico di età compresa tra i 15 e i 18 anni con l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla musica classica. I tre incontri previsti precederanno la partecipazione a tre concerti dell'Orchestra della Toscana in cartellone nella stagione concertistica 2016/2017 del Teatro Politeama di Poggibonsi.

Gli incontri sono condotti dal formatore Marco Gallenga - L'obiettivo degli incontri è quello di fornire agli alunni gli strumenti indispensabili per un ascolto consapevole, nonché per un corretto inquadramento dei fenomeni musicali nell'ambito del panorama culturale affrontato dalle discipline scolastiche. Gli interventi, che avvengono nelle classi, in orario scolastico e in compresenza con i docenti, si muovono lungo due direttrici convergenti: da un lato, forniscono gli strumenti analitici e critici di base per l'ascolto dei brani eseguiti nell'ambito della stagione; dall'altro, costruiscono una rete interdisciplinare che consente agli studenti di collocare la musica nel quadro storico-culturale offerto dai programmi di studio delle diverse discipline. Complessivamente, l'obiettivo è quello di contribuire a formare gli ascoltatori di domani, ossia dei cittadini consapevoli che siano in grado di includere l'immenso patrimonio musicale dell'Occidente entro il proprio orizzonte culturale.

I concerti - Completa il progetto la partecipazione degli studenti a tre concerti della Stagione concertistica del Teatro Politeama di Poggibonsi che ha come protagonista l'ORT. Il programma dei concerti costituisce l'oggetto privilegiato delle analisi svolte durante gli incontri. In particolare i ragazzi parteciperanno al concerto di Carnevale del 27 febbraio in cui l'Orchestra della Toscana sarà diretta da Dietrich Parades con Saleem Ashkar al pianoforte, a quello del 20 marzo con Yves Abel direttore e Narek Hakhnazaryan al violoncello e il 12 aprile al Concerto di Pasqua diretto da Alexander Lonquich.

Pubblicato il 18 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su