Al Teatro Regina Margherita 'Quando la pera è matura', commedia in vernacolo fiorentino

Spettacolo in cui emerge tutto lo spirito fiorentino, ma anche drammatico dove non mancano passaggi forti carichi di emozione con un finale tutto da scoprire

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Risate assicurate con il teatro popolare toscano, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D'Elsa - Via Amelindo Mori, 20). Sabato 19 gennaio 2019 alle 21.30 e domenica 20 gennaio alle 17.00, la compagnia Senza Sipario presenta 'Quando la pera è matura'. Commedia brillante in tre atti in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli. Regia di Marco Consorti. Spettacolo in cui emerge tutto lo spirito fiorentino, ma anche drammatico dove non mancano passaggi forti carichi di emozione con un finale tutto da scoprire.

La trama. Siamo a Firenze. Oreste, esportatore di vino Chianti, tipo crudo ma bravo negli affari (tanto da aver una buona situazione economica), sta aspettando un ospite importante che resterà a Firenze per alcuni giorni. Si tratta di una donna nata in Italia ma cresciuta a Parigi, dove si è affermata. Rolanda è vedova, come Oreste e il marito, molto più grande di lei le ha lasciato una discreta somma. Come verrà accolta? In casa c'è Gigia, la donna che da 30 anni manda avanti il tutto e Mario figlio di Oreste e fidanzato con Rita anche lui impiegato  nella bottega del padre. Completano il quadro "gli umili garzoni" Pifero e Burchiello che vivono in modo molto diverso la loro condizione lavorativa. La commedia fa leva proprio sui caratteri diversi delle persone: Rolanda, suo malgrado, crea scompiglio in famiglia, ma a quale scopo? Accattivarsi le simpatie di Oreste? Oppure è Oreste che sta tramando qualcosa? Sicuramente sta facendo di tutto per entrare nelle grazie di lei, il perché lo si vedrà.

Gli appuntamenti sono inseriti nella nuova stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla che quest'anno è accompagnata dallo slogan 'Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande'. Un cartellone che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici. Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org.

Pubblicato il 17 gennaio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su