Allerta meteo arancione per vento in Val d’Elsa, fino alle 24 di lunedì

La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia. il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese. In tutta la Toscana, quindi anche in Val d’Elsa, l’allerta è arancione per vento in burrasca. Sono previsti possibili danni a strutture e infrastrutture

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia. il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese. In tutta la Toscana, quindi anche in Val d’Elsa, l’allerta è arancione per vento in burrasca. Sono previsti possibili danni a strutture e infrastrutture. La Protezione Civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E’ necessaria una guida attenta, soprattutto sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

L'allerta è stata decisa a seguito dell'ultimo bollettino meteo, che prevede un deciso rinforzo dei venti e piogge diffuse e persistenti a partire da domenica pomeriggio, con innalzamento del rischio idrogeologico.

I fenomeni saranno più accentuati a ridosso di montagne e colline. Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sulle allerte meteo.

Pubblicato il 10 dicembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su