Amori, sotterfugi e burle a lieto fine: è l'Acqua cheta, in scena a Certaldo

La commedia di Augusto Novelli, fu rappresentata per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze il 29 gennaio 1908 dalla Compagnia del Teatro fiorentino

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 23 Luglio alle ore 21.30, nel palco allestito nel giardino di Palazzo Pretorio, la compagnia “Il Grillo” presenta lo spettacolo L’Acqua Cheta, operetta in 3 atti di Augusto Novelli, con l’accompagnamento dell’orchestra. In scena fra gli altri, per la regia di Raul Bulgherini, gli attori Giovanna Brilli, Raul Bulgherini e il ben noto Sergio Forconi.

Sergio Forconi, attore toscano, sancascianese, è conosciuto anche al grande pubblico per le sue interpretazioni in tanti film, dal primo Amici miei di Monicelli, a Berlinguer ti voglio bene, alle apparizioni nei film di Nuti (Madonna che silenzio c'è stasera), Benvenuti (Zitti e mosca) e soprattutto Pieraccioni (I laureati, Il ciclone, Il pesce innamorato).

“L'acqua cheta”, opera che nel 2008 ha compiuto i 100 anni, è ormai un classico senza tempo del vernacolo fiorentino. La commedia di Augusto Novelli, fu rappresentata per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze il 29 gennaio 1908 dalla Compagnia del Teatro fiorentino, diretta da Andrea Niccoli. Un'opera che nasce su modello di opere classiche del teatro fiorentino (Novelli si rifaceva a modelli come la “Crezia rincivilita” dell'abate Zannoni). L'acqua cheta ottenne un notevole successo, a Firenze e oltre, tanto che andò in scena al Teatro Drammatico Nazionale di Roma e al Teatro La Fenice di Venezia e nel 1933 fu realizzato il film.

"L’Acqua Cheta" è ambientata a Firenze, in un ambiente popolare, e narra di due figlie Anita, apparentemente la più sbarazzina, e Ida, la cosiddetta “acqua cheta”, che pare vergognarsi e arrossire di tutto, e di come i loro due pretendenti, Cecco e Alfredo, cerchino di prenderle in spose, tra richieste esplicite e sotterfugi, e alla fine ci riescano superando con varie peripezie anche la diffidenza dei genitori.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione cittadini centro storico di Certaldo Alto, in collaborazione con il Comune di Certaldo.
Ingresso euro 15,00. 
Prenotazioni: Cartoleria LA MATITA - Via 4 Novembre 10 – Certaldo – tel.0571 664204

Pubblicato il 21 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su