Andrea Pazienza, Bobo Rondelli, teatro delle Ombre, musica e street art per l'estate di Poggibonsi

Musica, teatro e arti visive di nuovo fuse in un unico grande cartellone che va da Andrea Pazienza alla musica degli Eart Beat Movement o di Bobo Rondelli, dalla street artist Vera Bugatti al teatro delle ombre ed Alda Merini. Questo il percorso in sintesi che sarà alla base della nuova edizione della rassegna estiva “Piazze d'armi e di città” che dal 9 al 23 giugno animerà la città di Poggibonsi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Musica, teatro e arti visive di nuovo fuse in un unico grande cartellone che va da Andrea Pazienza alla musica degli Eart Beat Movement o di Bobo Rondelli, dalla street artist Vera Bugatti al teatro delle ombre ed Alda Merini. Questo il percorso in sintesi che sarà alla base della nuova edizione della rassegna estiva “Piazze d'armi e di città” che dal 9 al 23 giugno animerà la città di Poggibonsi

Torna il festival internazionale delle Ombre, alla ventunesima edizione, ma anche “Dots – down on the street”, Atuttomondo e Jazz Cocktail. Ma primo appuntamento il 9 giugno con un progetto speciale, prodotto per l’occasione, da l’Arca Azzurra Teatro con Archeodromo di Poggibonsi e Fondazione Elsa, un’anteprima assoluta dedicata alla figura della Papessa Giovanna ed al contesto storico dell’anno 857.  

«Un programma innovativo, originale e in continua ricerca, – spiega l'assessore alla Cultura del comune di Poggibonsi Nicola Berti -, un festival multidisciplinare e di contaminazione dei linguaggi che sviluppa  un percorso coerente attraverso arti performative tra loro diverse e soprattutto un team di associazioni locali, ognuna con competenze, professionalità e percorsi artistici diversi si coordinano attraverso una supervisione artistica generale e sviluppano un tema comune fino ad arrivare ad un progetto unico coerente ed omogeneo, ricco di sfaccettature e sguardi diversi su di un unico centro tematico».

«Abbiamo produzioni speciali, la storia più che ventennale del festival delle Ombre, il ritorno per il terzo anno  del Dots dedicato all’arte di strada e due proposte eccezionali di Atuttomondo – conclude Berti - Chiuderemo con l’animo ribelle e romantico di Bobo Rondelli che, grazie alla rassegna Jazz Cocktail, ci porterà il suo omaggio a Piero Ciampi. Poggibonsi aprirà così con il suo festival multidisciplinare la stagione estiva in terra di Siena».

"Piazze d'armi e di città" (Terre di Siena Valdelsa Festival) comincia ufficialmente quindi il 9 giugno alle 19 al Parco della Fortezza Medicea con “Giovanni VIII” un testo inedito scritto da Lucia Socci di Arca Azzurra Teatro, presentato in anteprima assoluta in una coproduzione Fondazione Elsa/Arca Azzurra Teatro  in collaborazione con Archeotipo e Started. Uno spettacolo che coinvolgendo il villaggio carolingio di Poggio Imperiale racconta la controversa e suggestiva storia della “papessa Giovanna”, vissuta nell’857.

Il 15, 16 e 17 giugno torna invece, con la ventunesima edizione, il Festival internazionale del Teatro delle Ombre, diretto da Marcella Fragapane ed organizzato dalle associazioni Amici di Staggia e Stacciaburatta. L’apertura del festival sarà al Teatro Politeama di Poggibonsi con “Butterfly Blues”, un’anteprima regionale della compagnia Controluce di Torino che rivisita in chiave moderna la storia della pucciniana Madama Butterfly. Il 16 giugno le Ombre tornano invece nella cornice consueta del cortile della Rocca di Staggia Senese con “Magnificat” che la compagnia veneta Anagoor mette in scena da un testo di Alda Merini e sabato 17 giugno con “Fiabesca” un’immersione nel mondo della fiaba della compagnia Tam Teatro di Vicenza.  

Sarà invece Vera Bugatti, artista visiva che utilizza la street art come parte della propria poetica, che realizzerà il graffito in largo Gramsci all'interno del Dots Fest - Down on the street, festival organizzato con Arci Blue Train dedicato alla street art. Vera Bugatti comincerà il proprio lavoro il 15 giugno, il 16 aperitivo con l'artista per conoscere il suo progetto. Il Dots Fest si conclude poi con la notte bianca del 22 giugno con il concerto, gratuito, della band toscana Eart Beat Movement.

Teatro contemporaneo invece protagonista della diciottesima edizione del festival Atuttomondo, organizzato dall'associazione Timbre al Cassero della Fortezza Medicea, appuntamento martedì 20 giugno con una produzione in anteprima che mette assieme I sacchi di sabbia, i Gatti Mezzi, Guido Bartoli e la collaborazione di Gipi: “Franco Stone Soundtrack” conversazione-spettacolo su un esperimento teatral-musicale. Mercoledì 21 giugno poi la compagnia dei Fratelli Dalla Via con Gold Leaves proporranno uno spettacolo dedicato al lavoro di Andrea Pazienza: “Personale Politico Pentothal - Opera Rap per Andrea Pazienza”.

Altro evento speciale poi nel cartellone con la sezione Jazz Cocktail di Music Pool che il 23 giugno porterà al Cassero il cantante livornese Bobo Rondelli in “Ciampi ve lo faccio vedere io”, spettacolo teatrale e musicale dedicato a Piero Ciampi.

"Piazze d'armi e di città" è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con: associazione Staccia Buratta, associazione Amici di Staggia, Circolo Arci Blue Train Club, associazione Music Pool, associazione culturale Timbre, ViaMaestra e Fondazione Rocca di Staggia e Panurania come main sponsor.

Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Elsa – 0577985697 – info@politeama.info o l'ufficio cultura del comune di Poggibonsi – 0577986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it

Pubblicato il 26 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su