Barbara Casini e la musica brasiliana a Poggibonsi per “Là ci darem la mano”

Un viaggio emozionante alla scoperta degli autori e degli interpreti che hanno determinato il successo internazionale del samba e della bossa nova

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un panorama sulla musica brasiliana d’autore raccontata attraverso diciotto interviste/conversazioni con i più grandi compositori, alternando parole e brani eseguiti dal vivo con voce e chitarra. Sarà Barbara Casini con “Se tutto è musica” la protagonista del prossimo incontro del ciclo “Là ci darem la mano. Quando parole e musica di incontrano”, curato dalla Scuola pubblica di musica e dalla Fondazione Elsa nell’ambito della rassegna “BenEssere” sostenuta dal Comune. “Là ci darem la mano”, che si è aperto nei giorni scorsi con Simone Lenzi, è un ciclo di incontri dedicati ad indagare le declinazioni possibili del rapporto tra parola e musica.

“Se tutto è musica”. L’incontro è in programma giovedì 9 marzo alle 17.30 presso la sala conferenze dell’Accabì. La cantante fiorentina Barbara Casini racconterà la nascita e la realizzazione del suo libro “Se tutto è musica” (Angelica Editore), costruito come un viaggio a tappe presso le residenze dei grandi compositori brasiliani che hanno parlato a ruota libera della loro vita di artisti, del loro modo di concepire la creazione musicale, aprendo via via finestre su quel mondo affascinante che è la musica popolare brasiliana, nonché sulla società del Brasile in generale. Barbara, accompagnandosi con la chitarra, si esibirà anche in alcuni brani dal vivo dei compositori che ha incontrato e che sono i personaggi del suo “racconto”, dando così un assaggio della bellezza e varietà di questa musica.

Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, da più di 30 anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Ha collaborato con importanti personaggi della scena jazz (e non solo) italiana e internazionale, come Enrico Rava, Stefano Bollani, Phil Woods, Lee Konitz, Toninho Horta, Guinga; ha guidato varie formazioni con le quali ha inciso una ventina di cd che comprendono sia brani di sua composizione, come il disco Todo o Amor (1997), sia riletture monografiche dell’opera  di grandi autori come Caetano Veloso (2003), Jobim (2004), Chico Buarque (2007), Gilberto Gil (2011), e infine interessantissime commistioni di generi, come il disco Vento (2000), inciso insieme a Enrico Rava con un’orchestra da camera (Accademia Filarmonica della Scala), e Agora Tá (2012) con una big band (Orchestra Jazz della Sardegna), entrambi questi ultimi con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri. Ha tradotto testi di canzoni e brani di prosa per inserirli in alcuni spettacoli teatrali, operando un’ulteriore fecondo connubio, quello fra musica e recitazione. Il libro "Se tutto è musica" è il suo primo lavoro letterario di più ampio respiro.

Per informazioni: ufficio cultura 0577-986335, cultura@comune.poggibonsi.si.it; scuola di musica 0577 - 986651

Pubblicato il 7 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su