Beat Festival, grande successo per la prima serata. Oltre 20mila presenze

La prima giornata della manifestazione ha fatto registrare grande partecipazione da parte del pubblico, con oltre 20mila presenze. Giovani, adulti, bambini già dalle prime ore del pomeriggio hanno iniziato a popolare il parco di Serravalle di Empoli. L'afflusso delle persone è stato continuo per l'area food e per quella dello sport, così come per lo spazio riservato alle birre artigianali, in quella che, senza dubbio, è stata la miglior serata d'esordio di tutte le edizioni svoltesi fino ad ora

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Non poteva esserci partenza migliore per la terza edizione del Beat Festival. La prima giornata della manifestazione ha fatto registrare grande partecipazione da parte del pubblico, con oltre 20mila presenze. Giovani, adulti, bambini già dalle prime ore del pomeriggio hanno iniziato a popolare il parco di Serravalle di Empoli. L'afflusso delle persone è stato continuo per l'area food e per quella dello sport, così come per lo spazio riservato alle birre artigianali, in quella che, senza dubbio, è stata la miglior serata d'esordio di tutte le edizioni svoltesi fino ad ora.

Protagonista assoluta la musica con il concerto di Alborosie che ha radunato sul prato del Main Stage migliaia di persone. La serata si è poi conclusa con i dj set nella Jump Rock Arena, e nelle altre aree dedicate ai dj set in mezzo alla vegetazione che hanno fatto registrare numerosissime presenze. Oltre alla parte "artistica" la macchina organizzativa ha funzionato al meglio anche dal punto di vista della sicurezza.

Ma siamo solo all'inizio. Oggi, sabato 27 agosto, infatti il parco di Serravalle è pronto per il bis. Nel pomeriggio, a partire dalle 17 torneranno in funzione tutte le aree, dal food, allo sport fino alla Jump Arena. Il clou arriverà poi la sera con un Main Stage d'eccezione. Protagonisti assoluti della serata saranno due gruppi tra i più apprezzati nella scena rock italiana: The Zen Circus e Fast Animals and Slow Kids con l'apertura affidata al piano e voce di Tommaso Novi (ex Gatti Mézzi) per la sua nuova carriera solista. I Fast Animals and Slow Kids nascono a Perugia alla fine del 2008: quattro musicisti (Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti) frequentano il liceo e suonano in band locali. Decidono di iniziare a scrivere canzoni in inglese e di provare insieme. Dopo aver tenuto qualche concerto e qualche difficoltà di percorso, scrivono i primi pezzi in italiano nel 2009, quando registrano l'EP "Questo è un cioccolatino" (To Lose La Track). Da lì inizia la loro scalata nell'universo del rock italiano che li ha portati a calcare i palchi più importanti dello stivale. Dopo otto dischi, un Ep e diciotto anni di carriera, The Zen Circushanno festeggiato la maggiore età con un nuovo grande disco di inediti, "La Terza Guerra Mondiale". Quest'ultimo è il disco al quale hanno dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni. "La Terza Guerra Mondiale" è il disco più "power pop" della band. The Zen Circus sono: Appino, Voce e chitarre. Ufo: Basso e voce. Karim Qqru: Batteria e voce. Tommaso Novi, in arte solo Novi, nasce a Pisa il 13 luglio 1979. Compositore, musicista e musicoterapista, si forma in pianoforte e composizione. Detiene una cattedra di Fischio Musicale (l'unico ufficiale in europa) presso la scuola G. Bonamici di Pisa. Con i Gatti Mézzi ha all'attivo sei produzioni discografiche, più di 700 concerti, una tournéé in Canada, concerti a Parigi e Bruxelles, un Premio Ciampi, un Premio Barezzi, un posto in finale al Premio Tenco, una candidatura ai Nastri d'Argento col brano "Morirò D'Incidente Stradale" e un Premio della Satira di Forte Dei Marmi.

Domani invece l'imperdibile Beat Night con un grande concertone gratuito che vedrà sul palco numerosi artisti. Da Giorgio Poi ad Andrea Maestrelli. Da Diego Conti ad Emma Maestrelli e molti altri ancora.

Poi il Festival tornerà venerdì 1 settembre per il gran finale con i Franz Ferdinand.

Sabato 26 agosto 2017

Main Stage: 20:30 Tommaso Novi/21.00 Fast Animals and Slow Kids/22.30 The Zen Circus

Jump Rock Arena: 17:00 - 2:00 DJ SET

Pubblicato il 26 agosto 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su