Bibliobus, Babbo Natale, storia e shopping. Tanti eventi a Poggibonsi nel weekend

Aria natalizia a Poggibonsi per il ponte dell'Immacolata. Tanti eventi in programma, tante occasioni per lo shopping. Non mancheranno le occasioni per i più piccoli per incontrare Babbo Natale né gli appuntamenti con la storia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Evento natalizio per il Bibliobus, la biblioteca in viaggio

"E' la vigilia di Natale. Come tutti gli anni, ogni bambino si fa una domanda molto importante... sono stato buono quest'anno? Dopo la lettura di "L'errore di Babbo Natale" due simpatici elfi guideranno il pubblico alla costruzione del "Cattivometro". Sarà questa l'animazione al centro della nuova tappa del Bibliobus, la biblioteca in viaggio. Dopo il primo appuntamento che si è svolto nei giorni scorsi presso la scuola dell'infanzia di Staggia Senese, il viaggio del Bibliobus prosegue sabato 16 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Cavour con un evento tutto natalizio curato dalla cooperativa Pleiades in collaborazione con la Proloco nell'ambito della programmazione per le festività. Il Bibliobus infatti sarà dedicato ad "Aiutiamo Babbo Natale a riparare il suo errore!!!". "Il Bibliobus... libri con le gambe lunghe" è un servizio di biblioteca mobile di prestito libri e promozione della lettura. Il Bibliobus è una vera e propria biblioteca, dove prendere in prestito o consultare libri, assistere a spettacoli, performance e animazioni oppure partecipare a presentazioni di libri e incontri itineranti con autori. Il servizio è gratuito e si rivolge ai bambini e ai cittadini di tutte le età. Il progetto della biblioteca comunale Gaetano Pieraccini è curato dalle Pleiades. Il programma proseguirà con altri appuntamenti nel corso del 2018.

Alberi di Natale dell'Anffas, letture animate

Domenica 3 dicembre l'Associazione Proloco di Poggibonsi ha inaugurato il programma degli eventi natalizi previsto per questo 2017. Un inizio decisamente positivo che ha riscosso notevole partecipazione di pubblico sia alla Casina di Babbo Natale che in Piazza Cavour per l'accensione del meraviglioso albero, donato come ogni anno dalla comunità montana del Monte Amiata. Il programma prosegue e venerdì 8 dicembre grandi protagonisti saranno ancora una volta i bambini e i ragazzi. Ad abbellire la scenografia dei giardini di Largo Gramsci arrivano i due alberi di Natale decorati dai ragazzi dell'Anffass che precederanno la consegna dei lavoretti, sempre a tema albero di Natale, dei bambini delle scuole dell'infanzia del Comune.

«La collaborazione con il mondo della scuola e quindi con i bambini ed i ragazzi è estremamente importante per la nostra associazione - ha precisato il Presidente Benvenuti -, in quanto crediamo che fornendo i mezzi per sentirsi parte integrante della società, parte attiva nello specifico, le nuove generazioni possono sviluppare un senso di appartenenza al territorio e all'intero sistema sociale del luogo in cui vivono, con molta umiltà ci proponiamo di aiutare, in minima parte, famiglia, scuola, città nel formare cittadini migliori e più consapevoli».

«Domenica 10 il programma prevede la presenza della Compagnia Teatrale de I Gatti Bianchi che si cimenterà in una lettura animata di favole antiche e moderne, accompagnando il pubblico in un percorso fatto di costumi, scenette, facce buffe o accigliate, che porterà il pubblico presente a diventare protagonisti della favola stessa - conclude il Presidente, che si dice estremamente soddisfatto di quanto fatto finora e del grande contributo che l'intero consiglio direttivo sta portando al raggiungimento degli obiettivi prefissati -. Una collaborazione, quella con questa giovane compagnia, che ha portato cose molto interessanti nel bagaglio delle iniziative Proloco. Un programma fatto di piccole cose, semplici e adatte ad un piccolo di bambini, famiglie, nonni».

La presentazione di "Shop & services in Poggibonsi", la guida per turisti e valdelsani 

Nasce “Shop & services in Poggibonsi”, la guida pensata per i turisti e i valdelsani che vogliono scoprire e riscoprire la città attraverso la sua più vivace anima commerciale. Il progetto porta la firma dell’associazione di commercianti via Redipuglia e limitrofi e racconta un modo diverso per andare a spasso in città attraverso un percorso fra oltre sessanta negozi, quelli della zona di via Redipuglia e non solo, di varie categorie merceologiche, dai ristoranti ai bar, ai parrucchieri, all'abbigliamento. Negozi, ristoranti, locali, caffetterie, gelaterie, parrucchieri e tanto altro. In questa guida trovate i posti giusti per fare dello shopping e del tempo ibero una vera esperienza culturale.

La rivista sarà presentata in anteprima domenica 10 dicembre alle 18 presso l’enoteca Innocenti Wine. Durante l’evento l’enoteca metterà a disposizione degli ospiti un ricco buffet al prezzo di 5 euro e la possibilità di degustare cocktail e vini di classe, in calice o bottiglia. La guida sarà stampata in circa seimila copie e sarà distribuita in tutto il territorio della Valdelsa, anche fiorentina, nel Chianti e nella provincia di Siena.

«Sono tante le attività che hanno aderito e che ringraziamo – dicono i commercianti dell’associazione via Redipuglia e limitrofi -. La rivista è un invito a passeggiare per le vie della nostra città e scoprire negozi unici abbigliamento, intimo, scarpe, complementi tavola, i profumi dei nostri fiorai. Per regalarvi attimi di shopping., gustare la cucina toscana in un tipico ristorante, assaggiare un’ottima pasticceria, degustare un buon calice di vino in una enoteca. Consultando Shop & Service sarà possibile scoprire tanti altri servizi per soddisfare tutte le esigenze e senza rinunciare a momenti di relax per il divertimento per i piccoli».

Si avvicina la due giorni "Tra Longobardi e Franchi"

Si avvicina la due giorni "Tra Longobardi e Franchi" all'Archedromo. L'evento si svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre. Saranno due giornate per far conoscere la ricostruzione e la rievocazione legata ai due popoli, ambientata tra le capanne dell'Archeodromo che saranno scenario di varie iniziative articolate tra attività lavorative, rappresentazioni, narrazione e didattica. Parteciperanno all'iniziativa quattro gruppi di ricostruttori-rievocatori di alto livello professionale: Archeotipo srl, La Fara di Cividale, Winileod, Curtis Winigia.

Nell'ambito delle due giornate, sabato 9 dicembre alle 20 si terrà "A cena nel IX secolo" accompagnata da racconti, musica e canti dell'epoca e organizzata in collaborazione con "Osteria al Cassero" (costo 25 euro, gratuito per bambini sino a 8 anni). La cena (prenotazione entro venerdì 8 dicembre scrivendo a info@parco-poggibonsi.it o telefonando al 392 9279400) si svolgerà alla Sala Francovich presso il Cassero della Fortezza Medicea. Si parte con gli antipasti (crostoni di pane con spinaci alle mandorle, frittatina verde alle erbe aromatiche, polpette d'orzo) e si prosegue con polenta di miglio con lardo e piselli e bocconi di vitella alla birra con contorno di purea di fave con mele renette e cipolle. Per dolce torta di castagne e biscottini con miele e noci.

Sabato 9 dicembre dalle 13 alle 16,30 all'Archeodromo vita al villaggio con tutte le attività lavorative funzionanti e spiegazioni delle capanne. Alle 17 i racconti di Paolo Diacono nella longhouse a alle 17,30 fiaccolata verso il Cassero. Alle 18 si terrà la conferenza di Marco Valenti dedicata a "Stato e le prospettive del progetto Archeodromo di Poggibonsi" che avrà luogo presso la Sala Francovich del Cassero della Fortezza Medicea. Alle 19 aperitivo e quindi "A cena nel IX secolo".

Domenica 10 dicembre le attività riprenderanno alle 13 sempre all'Archeodromo con vita al villaggio con tutte le attività lavorative funzionanti e spiegazioni delle capanne. Alle 15 armi tra Longobardi e Franchi, con dimostrazioni pratiche, e quindi alle 16 concerto Winileod e alle 16,30 esibizione di canto armonico di Matteo Casarotto. Conclusione alle 17 con focacce e castagne arrosto.

Info: www.parco-poggibonsi.itinfo@parco-poggibonsi.it, tel. 392 9279400.

 

Pubblicato il 7 dicembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su