Bilancio preventivo a Poggibonsi, la Lega attacca: «Nessuna attenzione alla sicurezza»

«Altro aspetto fondamentale - dice la Lega - da notare è la scarsa attenzione verso lo sviluppo ed il sostegno al nostro tessuto produttivo. Una cittadina basata quasi esclusivamente su un’economia produttiva formata da piccole e medie imprese e da artigiani, non può accontentarsi di finanziare soltanto le spese correnti del Suap senza prevedere nemmeno un euro di investimenti sul territorio. Il sostegno del nostro sistema produttivo dovrebbe essere alla base di tutta la programmazione comunale»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Questo pomeriggio è in programma il dibattito in consiglio comunale sul bilancio preventivo 2016 del comune di Poggibonsi e la sezione Val d’Elsa della Lega Nord rilascia la seguente nota a commento del documento in approvazione: «Abbiamo valutato attentamente il documento che mantiene gli equilibri ma che non condividiamo sotto l’aspetto politico delle priorità. Abbiamo infatti notato la totale assenza di investimenti in materia di sicurezza pubblica urbana, mentre i crescenti fatti di cronaca in merito alla mancanza di sicurezza nella nostra città, imporrebbero all’amministrazione una presa di coscienza della necessità di installare nel più breve tempo possibile un impianto di videosorveglianza urbana al fine di scongiurare la crescente ondata di reati predatori o quantomeno facilitare l’assicurazione alla giustizia dei delinquenti».

«Altro aspetto fondamentale - continua - da notare è la scarsa attenzione verso lo sviluppo ed il sostegno al nostro tessuto produttivo. Una cittadina basata quasi esclusivamente su un’economia produttiva formata da piccole e medie imprese e da artigiani, non può accontentarsi di finanziare soltanto le spese correnti del Suap senza prevedere nemmeno un euro di investimenti sul territorio. Il sostegno del nostro sistema produttivo dovrebbe essere alla base di tutta la programmazione comunale, poiché la nostra città si fonda proprio sullo sviluppo di un tessuto produttivo capillare e multisettoriale che negli anni d’oro dell’economia italiana ha consentito a Poggibonsi di crescere, svilupparsi ed essere conosciuta in tutto il mondo attraverso le migliori aziende in svariati settori. Prendiamo atto della totale assenza di idee dell’amministrazione in materia di sostegno al nostro sistema produttivo e questo non ci può che preoccupare profondamente perché lascia praticamente da sole le imprese in un momento particolare della nostra economia, quando anche l’Irpet segnala la necessità di superare dei gap strutturali della nostra economia se vogliamo tornare a crescere». 

«Crediamo - conclude la nota della Lega - che la differenza di priorità tra l’amministrazione comunale e la Lega Nord sia evidente quando nel bilancio preventivo ci vediamo stanziare oltre 2 milioni di euro per la pista ciclabile e zona “30” in via San Gallo quando ci sarebbe invece urgente bisogno di un rifacimento totale del manto stradale in molte delle principali vie cittadine. Ci aspettavamo un bilancio più equilibrato dal punto di vista delle reali priorità della città, con una maggiore attenzione alla sicurezza e allo sviluppo economico delle imprese e del turismo, dove invece notiamo un irrisorio investimento diretto nella promozione dello stesso, che risulta essere in diminuzione del 15% rispetto agli stanziamenti dello scorso anno».

Pubblicato il 31 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su