Castellani da ''leggere'', la parola al poeta Paolo Parrini

Di lavoro fa il commerciante, in un negozio "storico" di Castelfiorentino. Ma quando ne ha la possibilità scrive le sue poesie, che pubblica regolarmente sulla sua pagina Facebook

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Di lavoro fa il commerciante, in un negozio "storico" di Castelfiorentino. Ma quando ne ha la possibilità (la sera oppure al mattino, quando capita l'ispirazione) scrive le sue poesie, che pubblica regolarmente sulla sua pagina Facebook. Una pagina che viene seguita da un migliaio di persone (sparse lungo tutta la penisola) con evidente partecipazione. Un apprezzamento sincero, autentico, che traspare dalle parole e dai commenti che accompagnano i suoi versi.

E' questo il biglietto da visita di Paolo Parrini, che ha deciso di raccogliere una selezione delle sue poesie in un libro intitolato "Di vita, di solitudine e d'amore" che sarà presentato in anteprima assoluta alla Biblioteca Comunale "Vallesiana" di Castelfiorentino venerdì 29 aprile 2016, alle ore 17.30. Alla serata, che rientra a pieno titolo nella rassegna "Castellani da leggere. Leggi a Castello" (promossa dall'Assessorato alla Cultura per valorizzare gli autori castellani nel campo della scrittura e della poesia), interverranno Alessandro Spinelli e Massimiliano Bardotti.

"Da sempre amante della lettura, sua fedele compagna nei momenti belli e in quelli bui", Paolo Parrini "cerca nella poesia il modo di esprimere qualcosa di sé nascosto e invisibile", che "al di là del quotidiano rincorrere il tempo e la vita" assume un significato fondamentale nella sua esistenza. C'è, indubbiamente, la ricerca di un'armonia interiore, quella condizione suprema a cui aspiravano gli antichi saggi; ma c'è soprattutto, come lui stesso tiene a precisare, la volontà di affermare e "non dimenticare che si è altro oltre all'apparenza".

Quello che Paolo Parrini presenterà venerdì è il suo primo libro di poesie.

Il prossimo appuntamento della rassegna "Castellani da leggere. Leggi a Castello" è in programma mercoledì 4 maggio (ore 17.30) con il libro di Mauro Montanelli "Lettera a Chiara", preziosa testimonianza sulla storia di Castelfiorentino che sarà presentata da Alessandro Spinelli.

Pubblicato il 27 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su