Castelnuovo Teatro, rassegna nel segno dei “ricordi”

«Siamo ormai giunti alla ventinovesima edizione – sottolinea Nicola Pannocchi (Associazione Teatrale GAT) – e ogni anno la rassegna teatrale rappresenta per noi un’emozione che si rinnova»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

I “ricordi” sono come le onde del mare: vanno e vengono. Un po’ capricciosi e a volte malevoli, ci riavvicinano però a una voce, un profumo, un suono, un momento del passato segnato dalla tristezza o dall’allegria. Al tema dei ricordi, dal primo Novecento ai mitici anni ’80, è dedicata quest’anno la rassegna teatrale all’aperto di Castelnuovo d’Elsa, che prenderà il via a partire da venerdì 16 giugno nella suggestiva cornice di piazza Santa Barbara (ingresso 8 euro, ridotto 5 euro, inizio spettacoli 21.30).

Promossa dall’associazione teatrale culturale Gat con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la rassegna contempla quest’anno 9 spettacoli fino a sabato 24 giugno (ogni sera, quindi, uno spettacolo diverso), spaziando da personaggi che hanno fatto la storia dell’Italia come Giorgio La Pira e Giangiacomo Feltrinelli ai costumi e alle usanze dei nostri nonni, fino all’ultima generazione dei “ragazzi degli anni ‘80”, senza cellulare e senza internet, che si divertivano magari a spalmare il vinavil sulle mani “per poi togliere la pellicina”.

Apertura venerdì 16 giugno (ore 21.30) con “Verso la primavera” della compagnia teatrale “Passi di Luce” (2° posto al concorso “in scena la fede” per la regia di Elena Verdiani e Diego Conforti), un musical sulla figura di Giorgio La Pira, il “sindaco santo” che dedicò la sua vita e il suo impegno politico alla difesa degli oppressi, alla solidarietà nei confronti dei poveri, alla pace fra tutti i popoli. A seguire (sabato 17 giugno) le “Casinate” di quelli che “amavano Simon le Bon”, interpretati dalle nuove leve dell’associazione Gat. Quasi un incontro tra generazioni per la regia di Nicola Pannocchi che porterà sul palco personaggi, momenti, episodi che hanno fatto la storia degli anni ’80: dalla finale dei mondiali di calcio nell’82 a Enrico Berlinguer, dal banco di scuola “ricoperto di formica verde” allo spot del “Cynar” con Ernesto Calindri in mezzo a una strada. Domenica 18 giugno “Una storia contro”, vita e morte di Giangiacomo Feltrinelli, “un miliardario anarchico” fondatore dell’omonima casa editrice, interpretato da Mauro Monni.

All’insegna della buona musica la serata di lunedì 19 giugno con “Puccini nell’aria” e del cinema martedì 20 giugno con “Faccio cose, vedo gente..”, spettacolo con  Giovanni Bogani, mentre mercoledì 21 sarà protagonista il tradimento di coppia con “Ora no, tesoro!” della Compagnia Teatrale Unicorno. Giovedì 22 “Onnivori” con la Compagnia “Quintessenza” e venerdì 23 giugno appuntamento con i “Ricordi” della compagnia teatrale GAT. Uno spettacolo “veglia” per conoscere il passato e vivere meglio il presente. Conclusione sabato 24 giugno con “Generazioni” sempre della compagnia teatrale GAT.

«Siamo ormai giunti alla ventinovesima edizione – sottolinea Nicola Pannocchi (Associazione Teatrale GAT) – e ogni anno la rassegna  teatrale rappresenta per noi un’emozione che si rinnova. Ricordo sempre la signora Emilia, alla prima edizione di quasi 30 anni fa, che si metteva puntualmente in prima fila alle 19.00. Quando le facevo osservare che era presto, lei rispondeva: “Io stasera finalmente vedo una storia e sono già emozionata, non me la perdo questa emozione dell’attesa”. Parole che ci hanno sempre gratificato tantissimo, e ci stimolano ancora oggi a continuare questo percorso».

«Siamo felici – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi, di salutare l’avvio ormai imminente della rassegna teatrale di Castelnuovo d’Elsa grazie al GAT, la prima compagnia amatoriale nel nostro territorio che ha contribuito a mantenere viva la tradizione e la passione del teatro in un periodo difficile come gli anni Ottanta. Una passione di fatto mai sopita, tornata a rifiorire negli ultimi anni grazie alla riapertura del Teatro del Popolo e all’impegno di numerose compagnie amatoriali, con progetti di formazione unici nel suo genere che fanno di Castelfiorentino un polo di grande interesse nel panorama teatrale della nostra regione».

Si ricorda che gli spettacoli della rassegna si possono anche prenotare on line sul sito www.gatteatro.com

Per ulteriori informazioni: Nicola Pannocchi 366.3213691, Antonella Canonici 329.5499609.

Pubblicato il 8 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su