Certaldo, tanti gli eventi in programma per il prossimo weekend

Dopo il successo della seconda delle Notti InColore, la "Notte Blu" dedicata ai social network andata in scena martedì 21 giugno, e in attesa della terza e ultima notte, la Notte Bianca

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo il successo della seconda delle Notti InColore, la "Notte Blu" dedicata ai social network andata in scena martedì 21 giugno, e in attesa della terza e ultima notte, la Notte Bianca, che si svolgerà martedì 28 giugno, dedicata alla poesia e alla scrittura, tanti eventi anche per questo fine settimana a Certaldo.

Prosegue in piazza della Libertà, tutte le sere, la "Festa di inizio estate", uno spazio animato da gonfiabili, mini luna park e pista di autoscontro. Questo fine settimana poi, previste due iniziative: sabato 25 giugno – Scuola di danza Tip Tap; domenica 26 giugno – Spettacolo per bambini a cura di Pro Loco, associazione Pedibus, Amici a 4 zampe, Associazione genitori. E la festa unirà anche le due storiche piazze del paese, Piazza della Libertà e Piazza Boccaccio attraverso via IV Novembre, quando sabato 25 giugno ci sarà il mercatino allestito dalle ore 18:00 fino alle 23:00 proprio in via IV novembre e piazza Boccaccio, creando un percorso di eventi e animazione in tutto il centro.

Oggi, venerdì 24 giugno, alle ore 21.30, con ingresso libero, presso il Cinema Teatro Multisala Boccaccio, si terrà la cerimonia della XVII edizione del Premio Ernesto Calindri, che verrà assegnato quest'anno a Leo Gullotta, mentre il "Premio Attore Emergente" sarà conferito a una giovane figlia d'arte: Carlotta Proietti. La serata sarà condotta dai fratelli Gilberto, Marco, Gabriele Calindri, che alterneranno momenti di lettura di testi teatrali a momenti di rievocazione e ricordi in omaggio al padre Ernesto.

Sabato 25 parte anche la tombola organizzata dalla Misericordia di Certaldo in Piazza Pertini alle ore 21, a seguire una serata danzante fino alleore 24.

Sempre sabato 25 al Centro “I Macelli” dalle ore 21.15, “C'è un palco per te!” una serata “talent” aperta davvero a tutti, dove chiunque potrà salire sul palco per cantare, danzare, recitare, una serata di risate nata per raccogliere fondi e sostenere “Local art walls”, il progetto di realizzazione dei nuovi murales a Certaldo.

Domenica 26 giugno alle ore 18:00 in Palazzo Pretorio, Certaldo Alto, si terrà la cerimonia di scopertura della targa “TIME CAPSULES” dedicata all'opera di Alan Sonfist in Palazzo Pretorio. In occasione dell'evento Contemporary Wine 2015, lo scorso anno, l'artista newyorkese Alan Sonfist fu in Palazzo Pretorio per una conferenza e donò Comune di Certaldo un'opera dedicata alla biodiversità della Val d'Elsa: la "Capsula del Tempo". Per celebrare questo dono, il Sindaco Giacomo Cucini, l'Assessore alla Cultura Francesca Pinochi e gli organizzatori dell'evento, invitano tutti a brindare con un calice di vino biologico dei produttori di Contemporary Wine, ovvero: Poggio alle Civette, Azienda Agrobiodinamica Casale, Azienda agricola Cameli, Fattoria Majnoni, Azienda Agricola Tinti, Fattoria Bacìo, Tenuta della Luia, Tenuta di Sticciano, Azienda Agricola Poggio ai Monti, Casa Lucii. La manifestazione si chiuderà alle ore 21:00. 

E sempre domenica 26 ma alle ore 21 al Tennis Club di Certaldo partono le Serate Danzanti in collaborazione con l'Associazione Reiki Valdelsa. Per info: reiki.valdelsa@tiscali.it / 3924216167

ARTE E MOSTRE - Nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, con le illustrazioni ispirate alle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke, oltre 100 xilografie su carta realizzate per l'illustrazione di una pregiata edizione del Decameron pubblicata da Andersen Nexö in Lipsia negli anni 1972-73. E nella biblioteca, per tutto il mese di maggio, in occasione di “Maggio dei libri”, sono esposte a cura dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio alcune pubblicazioni, conservate nella biblioteca specialistica, che testimoniano l'interesse di William Shakespeare – del quale quest'anno ricorre il quarto anniversario della morte – per l'opera di Giovanni Boccaccio, alla quale il poeta inglese si ispirò per alcuni dei suoi lavori. 

L'orario di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio è tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00. 

L'ingresso ai musei di Certaldo Alto è gratuito per i residenti a Certaldo. 

foto di Manrico Tiberi

Pubblicato il 24 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su