Cipolla di Certaldo, la migliore zuppa è di Paola Orlandini. Parte degli incassi alle terre colpite dal sisma

Partita con successo sabato scorso e con una grande partecipazione di pubblico la quarta edizione della “Cipolla di Certaldo in Sagra”, organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, con il patrocinio di ASEV e di Comune di Certaldo, proseguirà fino a domenica 4 settembre sul Belvedere Calindri in Certaldo Alto

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Partita con successo sabato scorso e con una grande partecipazione di pubblico la quarta edizione della “Cipolla di Certaldo in Sagra”, organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, con il patrocinio di ASEV e di Comune di Certaldo, proseguirà fino a domenica 4 settembre sul Belvedere Calindri in Certaldo Alto. 

La manifestazione ha visto, domenica 28 agosto, lo svolgimento del concorso per eleggere la migliore Zuppa di cipolla di Certaldo. Ben 9 le zuppe in gara, proposte sia da professionisti che da dilettanti: Patrizia Baldi, Rosa Baragli, Claudia Bettarini, Francesca Chiti, Luigino Di Lazzaro, Maurizio Durin, Eda Gaggelli de La Saletta di Dolci Follie, Paola Orlandini della Trattoria La Casalinga, Salvatore Principato e Diva Pagnanelli de L'Antica Fonte. 

La giuria, che ha assaggiato e valutato le zuppe in gara, era composta da: Alessandro Signorini dell'Accademia Italiana della Cucina, Francesca Pinochi assessore del Comune di Certaldo, Mauro Guerrini professore di Biblioteconomia dell'Università di Firenze, Anna Secoli insegnante, Paolo Valdastri giornalista ASET (Associazione stampa enogastroagroalimentare toscana), Alain Bonnefoit, artista e cittadino onorario di Certaldo; la giuria era coadiuvata da Francesco Carpitelli, presidente Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, e Luigina D'Ercole, produttrice e organizzatrice della Sagra.

Il titolo di migliore Zuppa di Cipolla di Certaldo del 2016 è stato assegnato a quella cucinata da Paola Orlandini della Trattoria La Casalinga

E la quarta edizione della “Cipolla di Certaldo in Sagra” proseguirà nei prossimi giorni con il seguente programma
mercoledì 31 agosto, ore 19.30, Cena con “I Contadini”
giovedì 1 settembre, ore 20.30, Cena con delitto, con la compagnia “Acqua in Bocca” (prenotazione obbligatoria)
venerdì 2 settembre, ore 19.30 Cena con sorpresa
Sabato 3 settembre, ore 17.30, I rioni e la contesa della cipolla: “Il piatto vincente”
Domenica 4 settembre, ore 19.30, gran finale con grande cena
E naturalmente ogni sera, dalle 19.30, si può cenare al ristorante con un menu variegato e tanti piatti a base di cipolla.

Dagli organizzatori, un ringraziamento speciale ai partecipanti al concorso per la Zuppa di Cipolla, sia a chi aveva già partecipato lo scorso anno e si è presentato di nuovo, che ai nuovi partecipanti. Gli organizzatori informano anche che, al termine della Sagra, sarà devoluta alle zone del centro Italia colpite dal terremoto una percentuale degli incassi.

Pubblicato il 31 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su