Circonvallazione Ovest a Castelfiorentino, partiti i lavori per la nuova Rotatoria

Era stato promesso che entro la fine del 2016 una nuova rotatoria sarebbe stata realizzata lungo la Circonvallazione Ovest a Castelfiorentino, all’altezza di via Profeti. E così sarà. Due giorni fa sono infatti partiti i lavori per quest’opera molto attesa per il miglioramento della viabilità urbana del capoluogo di Castelfiorentino, anche sotto il profilo della sicurezza stradale

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Era stato promesso che entro la fine del 2016 una nuova rotatoria sarebbe stata realizzata lungo la Circonvallazione Ovest a Castelfiorentino, all’altezza di via Profeti. E così sarà. Due giorni fa sono infatti partiti i lavori per quest’opera molto attesa per il miglioramento della viabilità urbana del capoluogo di Castelfiorentino, anche sotto il profilo della sicurezza stradale.

Novanta i giorni previsti per la conclusione dei lavori, anche se la ditta incaricata conta di poter realizzare l’opera entro la fine di novembre. A tal fine, si ricorda a tutti gli automobilisti che è stata disposta la chiusura del tratto della circonvallazione compreso tra il distributore Tamoil (a disposizione in ogni caso per chi desidera fare rifornimento di carburante) e via Bustichini.  In conseguenza del provvedimento, i mezzi pesanti vengono deviati già all’altezza della rotatoria di San Donato (o della Via Volterrana) sulla Circonvallazione Nord, che passa da via Giuseppe Bruno (la salita dell’Ospedale, per intenderci), mentre i veicoli normali provenienti da Empoli possono utilizzare la Circonvallazione Ovest fino all’incrocio con via Bustichini, e da qui proseguire lungo quest’ultima verso il centro (svoltando a sinistra) oppure lungo via Praticelli (svoltando a destra).

Con la nuova rotatoria, verranno risolte di colpo tutte le problematiche emerse finora, consentendo in primo luogo una facilità di accesso e di uscita dal centro urbano, oltre che in altre direzioni. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, questa sarà garantita sia da una naturale riduzione della velocità nel tratto interessato, sia dalla realizzazione lungo tutto il perimetro di marciapiedi e di idonei attraversamenti pedonali, con un nuovo impianto di illuminazione atto ad assicurare la piena visibilità nelle ore notturne.

Il costo dell’intervento è di 330.000 euro, di cui 100.000 finanziati dalla Regione Toscana. 

«Cercheremo di far presto – assicura il Sindaco, Alessio Falorni – riducendo al minimo i disagi, che d’altra parte sono inevitabili quando si fanno dei lavori importanti. Abbiamo esigenza di concludere l’opera entro il 2016, per non perdere il finanziamento regionale, ma con buone probabilità – con la chiusura totale del tratto interessato – anticiperemo la fine dei lavori entro la fine di novembre, se le condizioni meteo saranno buone».

«Con questa nuova rotatoria – ha concluso il Sindaco – prosegue il nostro impegno per migliorare la viabilità del nostro territorio, dopo gli interventi significativi che hanno interessato quasi tutti gli accessi del capoluogo e lungo le due circonvallazioni».

Pubblicato il 30 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su