Cittadinanza italiana ai figli di cittadini stranieri immigrati, Odg a Castelfiorentino per una rapida approvazione

Il Consiglio Comunale di Castelfiorentino ha approvato nella seduta di ieri sera un ordine del giorno (presentato dal gruppo consiliare Partito Democratico) affinché il Sindaco e la Giunta si attivino per sensibilizzare i propri rappresentanti in Parlamento sull’urgenza di approvare in via definitiva il disegno di legge n. 2092, che stabilisce le nuove modalità di acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei figli di cittadini stranieri immigrati

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Due i principi cardine del disegno di legge, che ha già ricevuto il via libera dalla Camera dei Deputati e che è attualmente all’esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato: lo “Ius Soli Temperato”, ovvero l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte di tutti i figli di cittadini stranieri immigrati a condizione che almeno un genitore abbia il permesso di soggiorno, e lo “Ius Culturae”, ovvero l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte di tutti i figli di cittadini stranieri che hanno frequentato un ciclo scolastico completo nel nostro paese.

L’odg è stato approvato con 13 voti favorevoli (gruppo consiliare PD e Castello a Sinistra) e 2 contrari (gruppi consiliari Forza Italia e Insieme per Cambiare). Con la medesima maggioranza è stato inoltre approvato un emendamento – presentato dal consigliere Laura Rimi – che chiede al Sindaco e alla Giunta di aderire alla mobilitazione permanente promossa da “L’Italia sono anch’io”, che ha indetto martedì 28 febbraio una manifestazione nazionale con l’obiettivo di ottenere l’approvazione definitiva del disegno di legge.

A Castelfiorentino, la manifestazione è in programma martedì 28 in Piazza Gramsci alle ore 18.00 e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

«Il voto a maggioranza del Consiglio Comunale – sottolinea l’Assessore all’Istruzione e Attività Educative, Francesca Giannì - conferma la sensibilità del nostro paese per la difesa e la promozione dei diritti. Il DdL 2092, attualmente in esame in commissione Affari Costituzionali, è in attesa di approvazione al Senato dal 10 febbraio 2016. Presentato alla Camera nel Marzo 2013, i ritardi nella sua approvazione hanno, in questi ultimi mesi, provocato un movimento dal basso, di cittadini e istituzioni, che chiedono un'accelerazione dei lavori parlamentari».

«Con il voto di ieri sera – ha concluso l’Assessore Giannì - l'Amministrazione fa proprio l'impegno per l'approvazione in tempi brevi del DdL e prosegue il percorso di civiltà abbracciato fin dal proprio insediamento. Lavoriamo giornalmente alla definizione di progetti futuri sulla promozione dei valori del dialogo, del rispetto e della convivenza reciproca, nonché del riconoscimento dei diritti».

Per ulteriori dettagli sulla manifestazione in programma martedì 28 febbraio: www.litaliasonoanchio.it/

Pubblicato il 21 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su