Classica, jazz, lirica e Pierino e il lupo per la seconda edizione del Settembre Musicale Castellano

Da domenica 3 settembre prende il via nel cortile interno del Monastero di Santa Maria della Marca la 2^ edizione del Settembre Musicale Castellano, che contempla quattro concerti all'aperto

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Musica classica rivisitata in chiave Jazz. Riscoperta della tradizione Lirica. Serata dedicata al grande Niccolò Paganini. E, ciliegina sulla torta, un concerto tutto per i bambini, con "Pierino e il Lupo" e la "Sinfonia dei giocattoli" di Haydn. Da domenica 3 settembre prende il via nel cortile interno del Monastero di Santa Maria della Marca la 2^ edizione del Settembre Musicale Castellano, che contempla quattro concerti all'aperto fino a martedì 12 settembre (ingresso libero, gradita offerta).

Confermata la location e il titolo della rassegna ("Melodie nella Marca") a sottolineare l'attenzione riservata alla riscoperta e alla valorizzazione di questo complesso monastico, le cui origini risalgono alla visita che San Francesco fece a Castelfiorentino nel 1210.

Serata di apertura domenica 3 settembre (ore 21.00) con "Jazz a la francaise… avanti marsch", che vedrà sul palco la "Demidoff Ensemble", un trio di pianoforte, contrabbasso e batteria con Claudio Fontanelli. Per i non addetti ai lavori, si tratta di uno stile musicale nato dall'incontro del repertorio classico con gli appassionati del jazz, quasi un nuovo genere musicale che consentirà di ascoltare brani di Bach in un modo davvero originale.

Martedì 5 settembre un evento imperdibile per i bambini: il concerto dell'Orchestra Orpheus "Pierino e il lupo", diretto dal maestro Gabriele Centorbi da un'idea di Giovanni Mancini. Ci sarà modo di ascoltare anche la "Sinfonia dei giocattoli" di Haydn con la partecipazione dei ragazzi della scuola di musica, mentre la voce narrante sarà di Diego Conforti.

Mercoledì 6 settembre serata dedicata alla Lirica, organizzata dall'associazione "Amici della Lirica Umberto Borsò". "Liricamente e dintorni" è il titolo del concerto (suddiviso in due parti) che vedrà sul palco Martina Barreca, Guia Conforti, Francesco Marchetti, Ilaria Casai e Antonella Baldinelli. Un brano di pianoforte sarà eseguito da Nicoletta Cantini mentre i due tempi del concerto saranno introdotti dalla Bandina Junior, diretta da Martina Fondati.

Finale martedì 12 settembre con Orpheus Ensemble che presenta "Niccolò Paganini, il ritorno del cavaliere filarmonico", una serata con archi e fiati diretta dal maestro Giovanni Mancini, violino Pierpaolo Ugolini, musiche di Rossini e Paganini.

«Una seconda edizione ancora più ricca - sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi - finalizzata a valorizzare i migliori talenti del nostro territorio e in particolare quelli che frequentano la scuola di musica. Nel programma figurano eventi musicali in grado di rivolgersi a un pubblico ampio, tra i quali mi piace ricordare la serata di martedì 5 settembre dedicata ai bambini. Per l'Amministrazione Comunale si tratta anche di un'occasione per richiamare l'attenzione su questo antico monastero, che si trova al di là del ponte, e che dispone non solo di un cortile interno dotato di una buona acustica ma anche di un valore storico-artistico di tutto rispetto».

Al riguardo, si ricorda che la Chiesa di Santa Chiara, che si trova all'interno del Monastero, sarà aperta al pubblico durante le serate dei concerti.

Il Settembre Musicale Castellano è promosso dall'associazione Orpheus con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, in collaborazione con le associazioni "Amici della Lirica Umberto Borsò" e "Sveliamo la Marca", con il contributo della Banca Cambiano 1884 Spa e del Lions Club Certaldo Boccaccio.

Pubblicato il 25 agosto 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su