Colle di Val d'Elsa, i segreti sulla Chiesa e del Convento di S. Agostino svelati nel nuovo libro di Mezzedimi e Comi

Un nuovo libro sulla storia colligiana. La presentazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa, si terrà nella chiesa di Sant'Agostino, alla presenza degli autori e di altri ospiti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un nuovo libro sulla storia colligiana verrà presentato oggi, domenica 18 dicembre, alle ore 16.00. L'opera, scritta dal professor Meris Mezzedimi e dall'architetto Giovanni Comi ripercorre, sulla scia di un’attenta ricerca di documenti, la plurisecolare storia della Chiesa e del Convento di S. Agostino di Colle di Val d’Elsa, fondati nel 1305 dagli Eremitani di S. Agostino. Il libro descrive inoltre le varie fasi dei lavori di consolidamento e restauro, da lui diretti, iniziati nel 2000 e terminati recentemente. Lo stesso architetto illustra ampiamente il ricco patrimonio artistico presente nella Chiesa, avvalendosi di un vasto corredo fotografico curato da Giampiero Muzzi. Infine sono riportate le notizie relative alla Chiesa di S. Iacopo, demolita nel XIX secolo per dare spazio all’erigenda Piazza Arnolfo.

L'evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa, si terrà nella chiesa di Sant'Agostino. Interverranno il vice sindaco Lodovico Andreucci, Don Alfredo Fabbroni (Comunità Salesiana di Colle), la professoressa Anna Maria Cotoloni, assessore alla cultura del Comune e il professore Duccio Santini, architetto, come relatore. Saranno presenti gli autori. Ingresso gratuito.

Pubblicato il 18 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su