Con la prima assoluta di Violeta iniziano le tre giornate di Fof

La conversazione con gli autori Virginia Tonfoni e Alessio Spataro sarà accompagnata dall'esecuzione dal vivo di alcune canzoni di Violeta Parra affidata a Ginevra Di Marco

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Con la prima presentazione assoluta di "Violeta, corazón maldito", graphic novel di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro dedicata a Violeta Parra, si apre domani, giovedì 28 settembre (teatro Politeama - sala Set) la terza edizione di FOF, Fumetto Oltre Fumetto. Il festival, ideato e organizzato dall'associazione 'La Scintilla' con la collaborazione di Comicon Napoli e Fondazione ELSA e con il patrocinio del Comune, è dedicato a "Immaginar(i)e vite", vite raccontate e immaginate (ovvero inventate o trasformate in immagini).

Due gli appuntamenti della giornata inaugurale. Alle 21.15 si svolgerà la presentazione di "Violeta, corazón maldito" (Bao Publishing) che racconta la vita dell'artista cilena Violeta Parra nel centenario della sua nascita. FOF ospita il primissimo lancio del libro nella data della sua uscita in libreria. La conversazione con gli autori Virginia Tonfoni e Alessio Spataro sarà accompagnata dall'esecuzione dal vivo di alcune canzoni di Violeta Parra affidata a Ginevra Di Marco con Andreino Salvadori e Francesco Magnelli. Al termine di questo primo momento vi sarà una breve presentazione, con proiezione di un teaser, del film "Caterina", regia di Francesco Corsi e produzione Kiné. "Caterina" è il ritratto di una delle maggiori interpreti e ricercatrici del canto popolare tradizionale e contadino in Italia, Caterina Bueno; un viaggio in immagini, musica e parole alle radici del folk italiano.

FOF proseguirà venerdì 29 e sabato 30 settembre. 

Venerdì 29 settembre dalle 17 vi saranno tre incontri. Il primo con Roberta 'Sakka' Sacchi e Francesco Barilli, autori di "Goodbye, Marilyn" (BeccoGiallo), il secondo con Alice Milani con "Marie Curie" (BeccoGiallo) e il terzo con Alessandro Tota che con il suo "Charles" (Coconino) darà vita a una presentazione reading accompagnato da Raffaello Pareti. In "Goodbye, Marilyn" gli autori immaginano che l'attrice sia sopravvissuta alla fatale notte del 4 agosto 1962 scegliendo poi di tagliare i ponti con il mondo dello spettacolo. Una realtà alternativa in cui Marilyn, nata nel 1926, è novantenne e vive appartata. In "Marie Curie" (in uscita il 21 settembre) Alice Milani racconta la vicenda della straordinaria scienziata, coraggiosa e indipendente. "Charles", dall'autore di "Il ladro di libri" (premiato come miglior graphic novel a Lucca Comics 2015 e come miglior sceneggiatura a Napoli Comicon 2016), è il racconto di Baudelaire oggi, un vecchio punk tra i ragazzi di strada; vere e proprie improvvisazioni, spesso surreali, in cui i protagonisti si trovano ad avere a che fare con un bizzarro personaggio che sostiene di essere niente di meno che Charles Baudelaire.

Sabato 30 settembre dalle 17 Luca Boschi, uno dei maggiori esperti di fumetto in Italia, ci condurrà in un'edicola del 1967 per raccontare i giornalini di Michele Mari, protagonista del momento successivo quando sarà presentato il suo "Leggenda privata" (Einaudi). Un'opera in cui, chiamando a raccolta tutti i suoi fantasmi e tutte le sue ossessioni (fra cui un numero non indifferente di ultracorpi), Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un'intera esistenza: la sua. Un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura.

A fianco del festival Giulia Del Mastio darà vita a "Vite illustrate" un workshop di illustrazione e pittura dedicato al cinema. Per informazioni e prenotazioni scrivere a lascintilla.associazioni@gmail.com

Informazioniwww.facebook.com/events/1489475677786191/?ref=br_rs

In allegato il manifesto di FOF ( illustrazione di Martoz) e la copertina di "Violeta, Corazon maldito"

Pubblicato il 27 settembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su