Con Plauto a Poggibonsi si chiude "Sipario Aperto". Francesco Pennacchia proporrà la commedia "Pseudolo"

Con Plauto a Poggibonsi si chiude la diciassettesima edizione della rassegna "Sipario Aperto". Venerdì 4 dicembre alle ore 21.30 presso la sala SET del Teatro Politeama l’ultimo spettacolo di e con Francesco Pennacchia chiuderà la diciassettesima edizione della rassegna ideata e realizzata dall’Associazione culturale Timbre

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Con Plauto a Poggibonsi si chiude la diciassettesima edizione della rassegna "Sipario Aperto". Venerdì 4 dicembre alle ore 21.30 presso la sala SET del Teatro Politeama l’ultimo spettacolo di e con Francesco Pennacchia chiuderà la diciassettesima edizione della rassegna ideata e realizzata dall’Associazione culturale Timbre.

Una rassegna numericamente piccola per numero di eventi ma composta da  spettacoli di grande qualità e ricercatezza e che da sempre si connota per focalizzare l’attenzione sulle proposte più innovative. 

E proprio Francesco Pennacchia rivisiterà in chiave contemporanea la commedia "Pseudolo" di Plauto. L’attualità dei temi trattati da Plauto  in questa e in altre sue opere è sorprendente: nella storia dell’umanità le dinamiche che regolano i rapporti umani permangono immutate mentre il linguaggio risente di una grande distanza dall’oggi e soffre spesso di traduzioni i cui intenti oscillano, incerti, tra il rispetto letterale e quello del senso; ma le strutture drammatiche dei classici non risentono dello scorrere del tempo e si aprono pienamente al Teatro. 

Alla serata parteciperanno anche gli allievi e gli insegnanti di alcune scuole superiori della Valdelsa che, dopo lo spettacolo, potranno approfondire con l’attore/regista la sua interpretazione di un classico del teatro.

La rassegna "Sipario Aperto" è promossa dall’Associazione culturale Timbre e dall’’Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con la Fondazione ELSA ed è inserita come fuori abbonamento della più ampia stagione del Teatro Politeama e del circuito dei Teatri della Valdelsa.

Pubblicato il 1 dicembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su