Concorso “Immagini per la Terra”, trionfo per il gioco da tavolo degli studenti di Poggibonsi

Il lavoro di Poggibonsi si è distinto tra gli oltre 1.200 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia. Il messaggio è immediato, il gioco bello da vedere e piacevole da usare, e permette di scoprire in maniera originare come salvaguardare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici: basta accettare la sfida e rispondere alle domande delle carte quiz

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Non è solo un gioco ma un inno alla creatività e un perfetto esempio di come le conoscenze scientifiche possono essere divulgate in maniera avvincente. Il manufatto realizzato dagli studenti dell’Istituto comprensivo 1 di Poggibonsi ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete.

Coordinati dalle insegnanti Silvia Cortigiano e Marina Cesani, i ragazzi della I B della scuola secondaria di primo grado si aggiudicano il primo premio della XXIV edizione, quest’anno dedicata al tema dei cambiamenti climatici attraverso il titolo “Tutti pazzi per il clima”.

Il lavoro di Poggibonsi si è distinto tra gli oltre 1.200 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia. Il messaggio è immediato, il gioco bello da vedere e piacevole da usare, e permette di scoprire in maniera originare come salvaguardare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici: basta accettare la sfida e rispondere alle domande delle carte quiz. Il divertimento è assicurato!

Ai vincitori viene attribuito un premio di 1.000 euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di studenti avrà la possibilità di essere ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di premiazione che, tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.

Pubblicato il 20 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su