Consiglio Comunale di Certaldo 2016, tutti i numeri. La relazione del presidente Lombardo

Con la conclusione dell'anno è tempo di bilanci anche per il consiglio Comunale di Certaldo, con la relazione del presidente dell'Assemblea Giuseppe Lombardo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Con la conclusione dell'anno è tempo di bilanci anche per il consiglio Comunale di Certaldo, con la relazione del presidente dell'Assemblea Giuseppe Lombardo.

«Il 2016 è stato protagonista di una discreta attività politica all'interno del consesso cittadino - si legge nella nota di Lombardo -, con ottimi confronti tra maggioranza ed opposizione che si sono misurate sulle varie questioni inserite all'ordine del giorno. Il totale delle sedute è stato di 9 convocazioni consiliari. Le delibere sottoposte all'attenzione dei consiglieri comunali sono state 67; le mozioni d'indirizzo discusse ed esaminate dal consesso cittadino sono state 8; 27 le interrogazioni presentate all'amministrazione, quasi tutte a risposta scritta, ed esaminate tutte in aula».

Di seguito tutte le presenze dei consiglieri durante le 9 sedute del 2016: Furiesi Yuri 9 presenze (Partito Democratico); Latini Denise 9 presenze (PD); Neri Yuri 9 presenze (PD); Arzilli Eliano 9 presenze (PD); Santini Moreno 9 presenze (PD); Romano Giuseppe 9 presenze (FI); Ghelli Tiziano 8 presenze (lista civica Cittadini con Giacomo Cucini); Masini Lucia 8 presenze (Forza Italia); Dogali Sara 8 presenze (PD); Palazzo Eliseo 7 presenze (lista civica Altrapolitica); Renzi Romina 6 presenze (PD); Chimenti Filomena 6 presenze (Movimento 5 Stelle); Biotti Margherita 5 presenze (PD); Cibecchini Fabio 5 presenze (M5S); Spera Franco 4 presenze (M5S).

Le commissioni consiliari permanenti sono cinque, tutte presiedute dalle opposizioni. Di seguito l'elenco completo delle convocazioni: Statuto e Regolamenti si è riunita 8 volte (presieduta da Chimenti Filomena M5S); Garanzia e Controllo si è riunita 4 volte (presieduta da Spera Franco M5S); commissione Economia e Lavoro si è riunita 3 volte (presieduta da Palazzo Eliseo Altra Politica); Turismo, Cultura e Pari Opportunità si è riunita 2 volte (presieduta da Cibecchini Fabio M5S); commissione Viabilità si è riunita 2 volte (presieduta da Romano Giuseppe FI).

«Da un punto di vista politico il 2016 è stato segnato dall'approvazione di delibere importanti che hanno permesso lo sblocco di moltissime risorse economiche per l'ente, permettendo così l'avvio di molti cantieri determinanti per lo sviluppo urbano della nostra comunità - continua Lombardo -. Molti anche i regolamenti approvati dal Consiglio Comunale: nuovo Regolamento per il servizio dei Cimiteri Comunali; Regolamento per la concessione in uso temporaneo degli immobili pubblici; Regolamento per il commercio su aree pubbliche. Importante anche l'approvazione dell'accordo di programma con la USL 11 per la realizzazione della Casa della Salute. Approvate anche delibere importanti sul settore pedagogico e culturale come la Carta dei Servizi delle Biblioteche della rete Reanet e la convenzione fra i Comuni dell'Unione per il sistema museale "Museo Diffuso Empolese-Valdelsa". Il Consiglio Comunale inoltre, ha introdotto elementi di novità organizzativa importanti attraverso l'introduzione dei contingentamenti per gli interventi consiliari, che stanno offrendo una conduzione delle sedute più organizzata ed efficiente rispetto al passato - conclude il presidente dell'assemblea -. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri comunali, al Sindaco, alla Giunta e a tutto il personale amministrativo dell'ente, per il lavoro svolto durante tutto il 2016».

Pubblicato il 23 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su