Di stella in stella... da un'ode di Remo Chiti futurista a Staggia

"Di stella in stella" sarà l'occasione per ragazzi e adulti di vivere, attraverso un'esperienza emozionale, il significato simbolico medievale e contemporaneo del cielo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Venerdì 16 Dicembre, ale ore 15.30, Rocca di Staggia si accende per "Di stella in stella...", iniziativa realizzata dalla Fondazione La Rocca di Staggia, l'Associazione Ottovolante in collaborazione con il Circolo Didattico Poggibonsi - Staggia. Si tratta di un laboratorio per genitori, bambini è insegnanti, ideato da Donatella Bagnoli.

"Di stella in stella" sarà l'occasione per ragazzi e adulti di vivere, attraverso un'esperienza emozionale, il significato simbolico medievale e contemporaneo del cielo.
Un'azione artistica che recupererà creativamente la via che porta al castello: antica strada di luce per i viandanti, ritornerà ad essere "Via Lattea", gomitolo bianco che, nel suo dipanarsi, evoca il labirinto francigeno. (ancora senza nome, è in corso un progetto di recupero della strada e della sua titolazione al grande artista staggese Remo Chiti)

I testi di Erri del Luca, le parole de "Il Piccolo Principe", le odi di Remo Chiti suggeriscono giochi stellati: astri che fioriscono, fontane di luce, un tappeto di costellazioni dove le stelle sono madri...

L'evento, ripercorrendo l'antica arte dei Madonnari, giochi tracciati con i gessi dai bambini , la street art contemporanea, ha l'obiettivo di dar vita a sinergie nell'attenzione e nella cura verso il territorio che la circonda, creando bellezza.

Note:
I ragazzi che hanno visitato e che visiteranno il castello, necessariamente accompagnati da un genitore o altro adulto di riferimento, parteciperanno gratuitamente all'evento.
E' necessario comunicare la partecipazione
tel. 3664792092
info@laroccadistaggia.it

L'evento è aperto anche ad altri bambini e genitori. In questo caso il costo per partecipare è di 3€ a persona. Necessaria la prenotazione.

L'evento è parte dell'esposizione ON Air Sedute nello spazio
Fenice Contemporanea, Toscana InContemporanea

Fondazione Rocca di Staggia, Associazione Ottovolante, Comune di Poggibonsi, Regione Toscana

Il castello e l'esposizione sono visitabili tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 escluso il giorno di Natale

Per informazioni
cell. 3664792092
info@laroccadistaggia.it

Pubblicato il 15 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su