Don Milani oggi. A Certaldo film, dibattito e mostra per ricordarlo

Interverranno Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo, Don Andrea Bigalli, Andrea Spini, docente universitario, gli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Maria S.S. Bambina

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ricorre quest'anno il 50° anniversario della morte di Don Lorenzo Milani. Per riflettere su questa figura e su quello che ha dato non solo alla chiesa, ma anche alla società toscana e italiana Don Milani, il gruppo Larem Alberto – Associazione Anthos, in collaborazione con il Comune di Certaldo, organizza “Incontrare Don Milani oggi”, una due giorni di cinema, dibattito, mostra fotografica, in collaborazione con Istituto Comprensivo, Istituto paritario Maria Santissima Bambina, Cinema Teatro multisala Boccaccio.

Questo il programma completo delle iniziative:

Sabato 4 novembre al cinema teatro Multisala Boccaccio in via del castello 2, alle ore 15.30, ci sarà la proiezione del film-documentario “Barbiana ’65. La lezione di Don Milani.”

L'ingresso ha un costo di 5€ e il film verrà proiettato anche lunedì 6 novembre alle ore 20.00.

Uscito da pochissimo, ma non facile da vedere nelle sale, “Barbiana '65” è il recupero integrale del materiale girato dal regista Angelo D'Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, con Don Lorenzo Milani e i suoi allievi. Un filmato straordinario proprio perché Don Milani concesse a D'Alessandro di poter effettuare riprese della vita nella sua scuola per lasciare un documento ai suoi ragazzi. Un film-documentario ritrovato dal figlio del regista, Alessandro, dopo la morte del padre. È l'unico documento esistente con don Milani in scena che descrive e narra il suo metodo di insegnamento e le sue convinzioni.

Alle ore 16.30 si prosegue con l'incontro con la nipote di Don Milani, Valeria Milani Comparetti che presenterà il suo libro “Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole”.

Interverranno Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo, Don Andrea Bigalli, Andrea Spini, docente universitario, gli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Maria S.S. Bambina.

Domenica 5 novembre alle ore 18.00, presso il nuovo centro di solidarietà “Larem Alberto” in via Cavour 52, ci sarà l'apertura della mostra fotografica “Il silenzio diventa voce” della Fondazione Don Milani di Firenze. La mostra resterà aperta fino al 9 novembre dalle 18.00 alle 20.00. 

Pubblicato il 2 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su