''Empoli Half Marathon'', prima mezza maratona notturna della Toscana fra sport e cultura

Un grande evento sportivo e un pomeriggio di cultura in centro storico. Sabato 21 maggio prederà il via la prima edizione della "Empoli Half Marathon - La Mezza di Notte".

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La manifestazione, che porta come sottotitolo “Corri, Cammina, Divertiti”, vuole essere una festa rivolta a tutti. Sarà infatti possibile partecipare, oltre che alla gara competitiva, appunto la mezza maratona da 21,097 km - una delle distanze classiche e fra le più affascinanti del fondo - anche alla 10 Km non competitiva ed alla passeggiata “fit walking” di 5 Km. Insomma tutti possono partecipare,: chi vuol camminare, chi vuol fare una distanza da amatore, chi invece punta a qualcosa di più impegnativo e magari anche a vincere.

Tutti e tre gli eventi partiranno in orario serale (con ritrovo dalle 18 in piazza Gramsci), alle 20,30, da Via Bardini, subito dopo Piazza Gramsci, e sia la mezza maratona, sia la 10 Km si svilupperanno su un percorso che attraverserà le zone dello stadio di Empoli e della Tinaia, Cortenuova e quindi il centro cittadino, toccando Piazza Farinata degli Uberti, con la splendida Collegiata di Sant’Andrea, e Piazza della Vittoria.

I big al via - Daranno lustro alla gara la presenza di Salvatore Bettiol, testimonial per lo sponsor tecnico Diadora e gloria dell’atletica leggera con grandi risultati ottenuti in carriera quali il secondo posto alla maratona di New York nel 1988, il secondo posto alla maratona di Londra del 1990 ed il quinto posto ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992; Daniele Meucci, atleta della nazionale Italiana, che ad agosto parteciperà ai Giochi Olimpici in Brasile, a Rio de Janeiro, e Milena Megli, campionessa mondiale di master di marcia, che accompagnerà i partecipanti alla passeggiata, “fit walking”, di 5 Km.

Il presidente - «La Fidal Toscana – afferma il presidente toscano della federazione atletica leggera Alessio Piscini – accoglie la mezza maratona di Empoli, prima toscana in notturna, con viva soddisfazione: un ottimo segnale della vivacità e dell'intraprendenza del movimento atletico a Empoli. Un ringraziamento per chi si è assunto la sfida dell'organizzazione e in bocca al lupo agli atleti».

L’assessore - «Un evento che è un tutt’uno fra sport, cultura e viver sano – dice l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi –. Una sfida che abbiamo sostenuto da subito e che speriamo possa essere accolta da tante persone che ogni giorno a Empoli corrono e si tengono in forma all’aria aperta. Il fatto che sia di sera rende il tutto ancora più suggestivo Aspettiamo tutti, giovani, famiglie e anziani. Il fatto che ci sia anche una passeggiata molto semplice fa capire che questo evento è davvero aperto a tutti».

Caccia al tesoro - Prima della Mezza Maratona, dalle 16, grande e originale Caccia al Tesoro ludico culturale rivolta a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Titolo dell’iniziativa ‘Indizi & Tesori alla scoperta della città’, organizzata da PromoEventi.

I bambini, accompagnati da un adulto verranno suddivisi in squadre; ciascuna di esse, sotto la supervisione di un operatore, si recherà nel centro storico alla ricerca di indizi che porteranno a scoprire curiosità e cenni storici di Empoli.

Il percorso si articolerà attraverso le principali strade del centro cittadino e all'interno di tre strutture museali della città (Muve, Paleontologico, Pinacoteca di Sant'Andrea), dove i bambini troveranno degli indizi che, attraverso la risoluzione di indovinelli ed enigmi, li condurranno agli indizi successivi, fino ad arrivare al "tesoro".
L'arrivo e la partenza sono previsti in Piazza Gramsci con la premiazione della squadra vincitrice e premio di partecipazione per ogni partecipante. A seguire: "Facciamo merenda con Noi da Grandi".

Il ricavato della merenda andrà a sostegno delle tante iniziative promosse dall'Associazione Onlus Noi da Grandi di Empoli.

Piazza Gramsci Ludica - Durante il pomeriggio in Piazza Gramsci: gonfiabili, truccabimbi, Mascotte Disney, pista go kart, pop corn e zucchero filato per tutti; dimostrazione delle giovanissime Cheerleaders della scuola "Tigerz Cheerleading" di Montelupo Fiorentino con balletti e coreografie appositamente studiate per l'occasione; intervento e partecipazione di alcuni giocatori dell'Empoli F.C. che intratterranno adulti e bambini.

Al termine della gara podistica: "spaghettata sotto le stelle " per tutti i partecipanti a cura di "Noi da Grandi"

Iscrizioni

Le iscrizioni rimarranno aperte per la mezza maratona sino al 19 maggio, mentre per la non competitiva sui 10 km e la fit-walking di 5 km sarà possibile iscriversi fino al giorno stesso dell’evento in Via Bardini, presso il negozio specialistico Runningmania .

la prima mezza maratona in notturna della Toscana

Scopo benefico - Gli organizzatori della Mezza Maratona tengono in particolare modo a segnalare la finalità benefica della manifestazione. Tutto il ricavato dell’evento podistico sarà infatti devoluto all’associazione “Noi da grandi”, fondata da genitori di ragazzi portatori di handicap, che da anni opera sul territorio con l’obbiettivo ambizioso, quanto importante, di aiutare i ragazzi stessi a conquistare maggiore autonomia, nella speranza che un giorno realizzino il sogno che hanno riposto nel cassetto e possano anche loro finalmente dire: “vado a vivere da solo”.

Gli stessi ragazzi dell’associazione "Noi da grandi” collaboreranno, peraltro, attivamente alla manifestazione, curando il ristoro predisposto in Piazza Gramsci offerto a tutti i partecipanti all’evento ed il “pastaparty" che sarà servito a conclusione della mezza maratona.

Maggiori informazioni, anche sui termini e le modalità di iscrizioni tramite internet, sono comunque reperibili sul sito http://www.empolihalfmarathon.it.

Orari - Caccia al tesoro dalle 16, con partenza da Piazza Gramsci. Ritrovo della Empoli Half Marathon è in piazza Gramsci dalle 18. Partenza alle 20.30 da Via Bardini, di fronte al negozio Runningmania.

Pubblicato il 17 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su