Empoli, raccolti oltre 3mila euro a sostegno del Centro Donna con “Le Vie in Rosa”

Nonostante il maltempo, la manifestazione ha richiamato numerosi sportivi e partecipanti di tutte le età, aderendo alla campagna di raccolta fondi “Basta 1 euro!”, promossa da ASTRO (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) a sostegno del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro, tramite l’iniziativa “Le vie in rosa”. Il successo della manifestazione si deve anche alla collaborazione di numerosi volontari

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono stati raccolti 3mila e 220 euro in occasione della seconda edizione di “Le vie in Rosa”, la corsa podistica e passeggiata urbana svoltasi ieri (18 settembre) per le vie di Empoli, in collaborazione con Uisp comitato territoriale Empoli Val d’Elsa e Comitato Zona del Cuoio, ASD Podistica Empolese, Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, ASTRO e con il patrocinio dei Comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo, Montespertoli, San Miniato, Vinci.

Nonostante il maltempo, la manifestazione ha richiamato numerosi sportivi e partecipanti di tutte le età, aderendo alla campagna di raccolta fondi “Basta 1 euro!”, promossa da ASTRO (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) a sostegno del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro, tramite l’iniziativa “Le vie in rosa”.

Il successo della manifestazione si deve anche alla collaborazione di numerosi volontari che hanno garantito il servizio lungo il percorso che ha interessato alcune vie cittadine, con partenza e arrivo in piazza della Vittoria. Si ringraziano a tale proposito Arci, Avis Empoli, Commissione Ciclismo, Lilith, Misericordia di Empoli,  Misericordia di Vinci,  Pubblica Assistenza di Empoli,  Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno, Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino, Vab Limite sull’Arno, volontari UISP Empolese Valdelsa e del Cuoio.

Questa seconda edizione ha esordito con una novità: il concorso “La Tua Via In Rosa”, vinto, con un meritato ex-aequo, da Francesca Romani e da Unipol Assicurazioni per le creazioni in rosa con cui hanno abbellito le loro finestre e porte lungo il percorso ludico-motorio oggetto del bando. Il premio consiste in un buono spesa di 100 euro cadauno offerto da UniCoop Firenze.

Non sono mancati premi e riconoscimenti per i migliori tempi realizzati nella gara podistica in entrambe le categorie, maschile e femminile, consegnati da Monica Piovi, presidente del Comitato del Centro Donna e direttore della Direzione dell’assessorato per il diritto alla salute della Regione Toscana e dall’assessore allo sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi.

Erano presenti, fra gli altri, Nedo Mennuti, direttore della Rete territoriale dell’Ausl Toscana Centro; Claudio Caponi, chirurgo senologo del Centro Donna; ed Enrico Sostegni della Commissione Sanità della Regione Toscana.

Che cos'è il progetto "Basta 1 euro"

E’ una raccolta fondi a favore dell’Intrabeam per la radioterapia intraoperatoria, promosso dal Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” (a struttura dedicata alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile) e Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia).
Grazie all’impiego del macchinario Intrabeam, donato nel 2004 da un privato cittadino, è stato possibile eseguire 240 trattamenti per le neoplasie mammarie con mastectomia subtotale, con importanti riscontri sia dal punto di vista clinico che terapeutico.

L’Intrabeam ha reso possibile applicare la tecnica della radioterapia intraoperatoria alle donne selezionate per questo protocollo, con risultati di rilievo anche in confronto ad altre realtà sanitarie (il trattamento radioterapico, mirato sulla neoplasia, viene effettuato in una sola volta durante l’intervento chirurgico evitando alla paziente le successive 40 sedute altrimenti necessarie).
E’ stato possibile, inoltre, partecipare al “Programma di sperimentazione internazionale TARGIT”, che ha validato in routine clinica la metodica della radioterapia intraoperatoria per il tumore alla mammella.
Questa apparecchiatura, dunque, ha permesso di introdurre all’ospedale di Empoli una metodica sempre attuale e di grande importanza per la cura del tumore al seno e che rappresenta un elemento di eccellenza per il territorio e per il Centro Donna.

Dopo un decennio di utilizzo, l’Intrabeam richiede un indispensabile quanto rilevante aggiornamento del software, che può essere realizzato solo grazie al sostegno di un territorio, che si è sempre dimostrato generoso  e attento alle cause meritorie.

Chi volesse dare il proprio contributo per l’aggiornamento del sistema di radioterapia intraoperatoria potrà farlo tramite una donazione ad Astro onlus (IBAN IT 15 C0 630037830 CC 1010200054), specificando nella causale del versamento “IORT”. Per informazioni sulle attività del Centro Donna è possibile contattare la segreteria al numero telefonico 0571 878572 o via e-mail all’indirizzo centrodonna@usl11.toscana.it oppure visitare le pagine web dedicate al Centro Donna.

Gli sponsor

La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo di numerosi sponsor. Si ringraziano per il loro prezioso sostegno: Antenna 5, Bar Vittoria Empoli, Elio Sport ‘82, Fralex Srl, Gaggioli & Vezzosi, Irplast, Mamey Empoli, Market Carta Empoli, Marzi & Fulignati, Confezioni MARTYLO’ Firenze, Maxi Small Empoli, Millefoglie senza glutine, Pieffe Confezioni, Radio Lady, Running Mania, Sapori senza glutine, Sammontana, Sez. Soci Coop Empoli, Sport Sprint, Sorgente Tesorino, Starbene Empoli, Rebecca Industrie Testi Spa, Thes & Thes, UISP Empoli Valdelsa, Confezioni Violanti.

Pubblicato il 19 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su